Il Comune di Formigine, in qualità di capofila dell’Associazione dei Comuni modenesi del Distretto ceramico, ha indetto una gara per l’affidamento triennale del servizio di gestione del canile e gattile e dei servizi correlati in materia di tutela e controllo della popolazione canina e felina di competenza degli Enti locali, di cui alla Legge Regionale n. 27/2000.
Le attività si svolgeranno presso la struttura intercomunale in fase di realizzazione nella frazione di Magreta. Il gestore si occuperà del recupero, della custodia e del mantenimento di cani e gatti, nonché dell’assistenza veterinaria. Importante sarà anche il suo ruolo nell’attività di promozione della struttura quale punto di riferimento per la cittadinanza relativamente agli aspetti riguardanti la convivenza uomo-animale e quale centro servizi che ha come finalità il reintegro nella società dell’animale stesso. Altra finalità prioritaria sarà l’attuazione di programmi e progetti specifici che mantengano quali obiettivi principali l’adozione e la prevenzione dell’abbandono.
L’importo complessivo a base di gara per i tre anni è di 462.300 Euro (Iva esclusa).
Le offerte, che saranno valutate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attribuendo un punteggio massimo di 75/100 al progetto tecnico-gestionale, dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 9 marzo 2009 e l’aggiudicazione sarà effettuata in seduta pubblica il giorno 16 marzo.
“L’indizione della gara d’appalto per la gestione del nuovo canile intercomunale è un passo decisivo verso l’apertura del complesso in via di realizzazione a Magreta e l’inaugurazione del quale è prevista in primavera – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana – ringrazio il gruppo di lavoro tecnico dei quattro Comuni che ha lavorato alla stesura del bando, i cui contenuti rispecchiano gli obiettivi di qualità che ci siamo dati per la nuova struttura che sarà un vero e proprio parco-canile nel quale saranno garantiti pienamente i criteri del benessere animale e di fruibilità per tutti i cittadini, diventando nel contempo un punto di riferimento zooantropologico per tutto il territorio. Supereremo così il concetto semplicemente di ricovero con cui sono stati pensati i canili fino ad oggi”.
Il bando è visibile sul sito Internet del Comune (www.comune.formigine.mo.it) e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Diritti Animali – Dott.ssa Silvia Tiviroli (tel. 059 416344).