Il programma prevede oltre venti nuovi corsi in diverse discipline, oltre a proposte culturali come le lezioni dell’Università del Tempo Libero e le gite culturali.
Il Comune offre corsi di informatica (1° livello principianti e 2° livello pacchetto Office); tre corsi di cucina salutare (pasticceria naturale, cucina naturale vegetariana il pane a lievitazione naturale con lievito madre); dieci lezioni su “il racconto della peste negli scrittori medievali, classici e moderni”; otto incontri su “Il gioco e i giocattoli nell’età classica” (un percorso di archeologia sociale: come, con cosa e perché giocavano Greci, Etruschi e Romani); un corso di grafologia; un laboratorio di scrittura.
Molto ricca anche l’offerta delle associazioni: tra le proposte, un corso sulla cucina tipica emiliana (Arci Maranello), corsi di ginnastica per anziani (Auser Maranello), corsi di primo soccorso (Avap Maranello), corsi di fotografia (Circolo Fotografico Blow-Up), corsi di difesa personale (Associazione Hiroshi Shirai), corsi musicali (Associazione Il Flauto Magico), corsi di cultura, arte, spiritualità, benessere, ambiente, socialità, alimentazione, seminari, conferenze, attività artistiche, percorsi sensoriali, laboratori di ricerca, teatro, grafologia, ludolaboratori per bambini, escursioni, viaggi (Associazione Damanhur), corsi di giochi di ruolo, miniature, live fantasy (associazione TreEmme Maranello), corsi di fitness (corpo libero, fit box, gag, step) e altri corsi sportivi, corsi di yoga dell’armonia, di difesa personale (Polisportiva Polivalente Maranello).
Tornano anche le lezioni dell’Università del Tempo Libero. Sarà proposta la seconda parte del ciclo su “Le religioni monoteiste: il Cristianesimo”, con attenzione al periodo dalla riforma protestante al Concilio Vaticano II e all’Europa contemporanea e un approccio multidisciplinare con incursioni in vari campi del sapere, dalla storia alla filosofia, dalla storia dell’arte a quella del cinema. Sede delle lezioni è l’Auditorium Enzo Ferrari a partire dal 12 febbraio.
Per le “Gite Culturali” il 14 marzo si potrà partecipare ad una suggestiva visita a Treviso e Padova (a Treviso la mostra sul Canaletto e i vedutisti veneti del ‘700; a Padova la Cappella degli Scrovegni decorata da Giotto).
Il termine ultimo per l’iscrizione a Ipercorsi è il 29 gennaio. Le iscrizioni si raccolgono presso l’Ufficio Cultura (via Vittorio Veneto 7/1). Sono previste riduzioni per i possessori della tessera Young Card riservata ai ragazzi dai 13 ai 29 anni.