Per migliorare il livello di accessibilità dell’area del Polo Scolastico in via Nievo (costituito dall’ITIS “Volta” e dall’IPSIA “Don Magnani”), in particolare ora che l’apertura di una nuova ala del Liceo Formiggini ha aumentato ulteriormente i flussi di veicoli e persone diretti in questa zona, l’amministrazione comunale sta lavorando da tempo a diverse soluzioni.
La prima riguarda il problema legato alle modalità di utilizzo del trasporto pubblico che dal centro cittadino raggiunge il piazzale antistante le scuole in questione (Linea B: Piscine – Esselunga), che negli orari scolastici risulta sovraffollato dai numerosi studenti diretti in via Bologna – via Nievo.
Il problema si genera in corrispondenza dell’interscambio tra la linea A e la linea B in via Marconi (stazione degli autobus urbani); infatti, la linea B in partenza da via Marconi (corsa delle 7,40) risulta già completa con l’impossibilità, per chi è alle fermate successive di poter salire; mentre la linea A, che presenta il capolinea Refice molto distante dalle scuole da non permettere di arrivarci a piedi, viene sovraffollata nella direzione Cimitero Nuovo, con discesa degli studenti nel punto di interscambio con la Linea B.
In questa prima fase sono già state attivate specifiche navette (quattro) che, partendo dal piazzale antistante la Stazione ferroviaria Modena – Sassuolo posto a soli 30 metri dalla stazione degli autobus urbani, si dirigono direttamente in via Bologna (sede principale del Liceo Formiggini) e in via Nievo (Polo Scolastico); l’orario di partenza è compreso tra le 7,40 e le 7,45 con arrivo previsto in via Nievo intorno alle 7,50. Gli autobus in questione assicurano un servizio più veloce e una maggiore comodità grazie ad una capienza totale di circa 300 posti contro i circa 50 posti offerti dall’unico autobus della linea urbana.
Con lo stesso intento (servizio diretto e con una maggiore capacità) è stato creato, in corrispondenza della fermata “Ospedale Nuovo”, l’interscambio della Linea A (Cimitero Nuovo-Refice); questo consente a chi fruisce della linea urbana di poter utilizzare le navette extraurbane (due) dirette in via Nievo e via Bologna e di lì in transito alle 7,35 con arrivo al polo scolastico intorno alle 7,43. E’ possibile utilizzare tutte le navette con lo stesso biglietto della linea urbana.
“Con questa ulteriore dotazione di mezzi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – diventa possibile per tutti gli interessati (coloro che arrivano alla stazione dai Comuni vicini diretti alle scuole superiori, ma anche tutti gli studenti che vorranno salire lungo il percorso dei bus) utilizzare il trasporto pubblico, in luogo di mezzi propri. E’ in questa direzione che l’amministrazione intende continuare a investire e insistere, vista la positiva risposta alle revisioni e agli aumenti di corse del trasporto pubblico locale”.
A questo intervento si deve poi aggiungere la campagna informativa che interesserà le scuole; presso le fermate degli autobus e la zona delle due stazioni verranno collocati appositi cartelli di indicazione in modo da mettere gli stessi utenti nelle condizioni di utilizzare il servizio nel migliore dei modi.
Inoltre occorre ricordare la modifica che verrà eseguita a breve dell’immissione di via Nievo sulla rotatoria della Circonvallazione sud, che consisterà nel portare da una a due le corsie di ingresso al fine di ridurre le code su via Nievo e permettere una più facile e celere immissione in rotatoria.
L’Amministrazione Comunale verificherà, dopo un periodo di sperimentazione, il livello di efficacia dei risultati ottenuti, riservandosi la facoltà in un secondo momento di intervenire con ulteriori modifiche al servizio offerto (per esempio aumentando il numero di navette dedicate).