Home Modena Vignola: sonorità ”soft” per la rassegna Lavabo Rock Experience

Vignola: sonorità ”soft” per la rassegna Lavabo Rock Experience

# ora in onda #
...............




Inizio del nuovo anno all’insegna delle sonorità “soft” per la rassegna LAVABO Rock Experience, ovvero la periodica perlustrazione “live” dell’associazione LAVABO nel variegato mondo del rock italiano di questi anni. Si riparte da due serate dedicate alla canzone d’autore, con due live act di altissimo livello.

Venerdì 16 gennaio, a partire dalle ore 22.00, Underfloor, trio da Firenze che propone un rock cantato in italiano con forti venature psichedeliche e una particolare attenzione a melodie e testi. Nell’ottobre 2004 è uscito il loro primo CD, Underfloor, interamente auto-prodotto. Nel febbraio 2005 presentano per la prima volta lo spettacolo “Underfloorence: echi dalle visioni sotterranee”, un percorso attraverso Firenze tra frammenti di letteratura del Novecento fiorentino e la loro musica in versione unplugged. Contemporaneamente viene prodotto il loro primo videoclip, “Nevica”, selezionato in rotazione da Rock TV. L’album “Underfloor” e’ stato inoltre segnalato tra i candidati a miglior esordio in occasione del Premio Tenco 2005.
Il 26 ottobre 2008 è uscito il loro nuovo cd intitolato Vertigine, su etichetta Suburban Sky.
Sabato 17 gennaio, stessa ora, sarà invece il turno di Marco Notari, talentuoso cantautore torinese, accompagnato dai Madam. Marco si affaccia sui palcoscenici più importanti nel 2002, quando presenta un proprio brano ad “Help” su Tmc2 e nel 2003 partecipa al “Tora Tora Festival” e a diverse altre manifestazioni affiancato dai Madam. Nel 2006 esce il suo disco d’esordio Oltre lo specchio con distribuzione Mescal/Sony&BMG, che ottiene ottima accoglienza di critica e pubblico. Il disco riceve una nomination come miglior disco d’esordio al PIMI (Premio Italiano della Musica Indipendente) e a Marco viene conferito un premio speciale per la nuova musica d’autore al M.E.I. come cantautore distintosi nel rinnovare le formule della musica d’autore italiana. L’album viene ripubblicato con distribuzione EMI. Nel gennaio 2007, Marco Notari viene premiato con il premio “Indie Music Like”, come miglior artista indie italiano del 2006. A settembre 2007 il cantautore torinese entra in studio alle Officine Meccaniche (Milano) per registrare il suo secondo disco, Babele. Nel luglio 2008 esce l’ep Io non mi riconosco nel mio stato.
Durante le serate, performance pittorica di Emiliano Properzi, illustratore bolognese e redattore della collana Schiaffo Edizioni, prodotta da collettivo grafico MEAT in collaborazione con LAVABO.
Al termine di entrambi i concerti, immancabile il dj set a cura del collettivo U-Turn.

Per informazioni: e-mail.