In ottobre si è costituito il Coordinamento Genitori & Insegnanti dei Comuni del comprensorio ceramico. Esso nasce come struttura di raccordo di coloro che hanno a cuore la promozione e la valorizzazione della Scuola Pubblica.
Il Coordinamento sta organizzando una “Giornata per la Scuola” che si terrà a Fiorano presso la ex scuola elementare di Via Silvio Pellico, dalle 14.30 in poi. Si tratta di una giornata, domenica 18 gennaio 2009, interamente dedicata alla Scuola.
Durante l’iniziativa si alterneranno attività espressive, laboratoriali, ludiche, dibattiti, momenti di informazione, riflessione e confronto sulle profonde trasformazioni che coinvolgeranno la scuola; tali attività saranno centrate fondamentalmente sul protagonismo delle scuole coinvolgendo studenti, genitori, insegnanti.
“Siamo convinti che la nostra collettività affondi le radici del suo futuro nella Scuola Pubblica; essa è un bene di tutti a cui tutti, comunque, partecipano, e rappresenta il pilastro portante di quella comunità educante i cui confini vanno ben al di là delle mura delle istituzioni scolastiche”.
In questo spirito l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Fiorano Formigine Maranello e Sassuolo.
“A tutte le scuole del comprensorio e alla intera comunità educante chiediamo di aderire alla Giornata per la Scuola in via non solo formale ma anche con una partecipazione diretta, da co-protagonisti”.
Coordinamento Genitori &
Insegnanti del Comprensorio Ceramico –
e-mail.