La scuderia di Maranello ha scelto di presentare la monoposto che correrà il mondiale 2009, in anteprima, proprio dalle pagine del suo sito ufficiale (Ferrari). Il debutto lanciato dalla Ferrari sul web, ha però creato non poche difficoltà alla rete: l’altissimo numero di fan e curiosi ha infatti causato l’intasamento delle pagine del sito ufficiale del Cavallino.
La nuova Ferrari su chiamerà F60, come i mondiali disputati. E’ la 55esima Ferrari per il Mondiale F1: il progetto rappresenta l’interpretazione del regolamento in vigore da quest’anno. In sintesi: costa meno ed è fatta per sorpassare. L’odierno debutto in pista è stato spostato da Fiorano al Mugello per questioni di ghiaccio e di gelo.
L’autotelaio è in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio. Il cambio è longitudinale Ferrari, con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce. Sette le marce più la retromarcia. I freni a disco sono autoventilanti in carbonio Brembo, le sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore. La vettura, con il pilota, pesa 605 kg. Le ruote Bbs sono di 13″. Il sistema di recupero dell’energia cinetica (Kers) è progettato dalla Ferrari in collaborazione con Magneti Marelli. Il motore, sigla 056, ha otto cilindri in blocco in alluminio microfuso, con V 90 gradi e 32 valvole. La distribuzione è pneumatica. Cilindrata totale: 2398 cm cubi. L’iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, l’accensione elettronica è Magneti Marelli statica. La benzina è Shell V-Power Ulg-66L/2, come pure il lubrificante.
Nel pomeriggio la monoposto debutterà in pista con Felipe Massa che ha commentato: “Sono emozionato ma anche contento di portarla in pista per la prima volta. Con tutte le regole nuove mi aspettavo una macchina diversa, con grandi alettoni e sono rimasto sorpreso. Ho trovato la nuova F.60 piccolina, molto compatta e carina”.
”La vittoria fa parte di
cio’ che la Ferrari deve fare. Vogliamo far bene, dimostrare che il gruppo ha lavorato bene. Sappiamo cosa significa una nuova sfida per la Ferrari”. Sono le parole di Stefano Domenicali, responsabile della gestione sportiva della casa di Maranello, nella giornata del battesimo della F60.