Al Teatro Astoria, realizzato da Tir Danza in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano, domani – venerdì 9 gennaio – alle ore 21, prende il via la rassegna di prosa dialettale “Comediant a Fiuran” con “Vudom al Sachi”, una commedia tragicomica in due atti di Antonio Guidetti presentata dalla Compagnia Teatro Nuovo, per la regia di Silvano Morini e gli attori: Lauro Margini, Rina Mareggini, Stefano Bertolani, Elisabetta Bertani, Carlotta Guidetti, Chiara Incerti, Rolando Fontanesi, Livio Bedeschi.
“Vudom al sachi” racconta di una tranquilla famiglia reggiana che viene sconvolta da un pesante equivoco: un biglietto, ritrovato casualmente, rivela il tradimento del capofamiglia con la migliore amica della moglie, dal quale sarebbe nata una figlia. Lo sviluppo della vicenda coinvolge, oltre che la famiglia, tutta la comunità dei vicini e si intreccia con altri fatti che aumentano la confusione e la necessità di chiarimento. Tutto sembra chiarirsi ma, a volte nella vita, non tutto quello che sembra, corrisponde alla realtà… Un’esilarante commedia degli equivoci, uno spaccato di vita quotidiana di una tipica famiglia reggiana e della comunità in cui vive. Provocazioni, pettegolezzi, sentimenti, bisticci ed incomprensioni che rivelano la genuina umanità e vivacità della gente reggiana.
L’ingresso intero costa € 8, quello ridotto € 6. La riduzione vale per i giovani fino ai 26 anni, persone oltre i 65 anni, Tessere Cna Pensionati, Selecard, Young Card, Tessera Biblioteche Comunali del Distretto Ceramico. Info: Tir Danza.
La rassegna prosegue venerdì 6 febbraio con “Quand al co i an d’nader a la strapi” presentata dalla Compagnia Filodrammatica Pievese; venerdì 27 febbraio con “L’amor dal prossim” della Compagnia La Maschera; venerdì 13 marzo con “La convalesceinza” della Compagnia La Quérza ed Ganazè.