Nevica ormai da 60 ore su oltre 800 km di rete del Gruppo di Autostrade per l’Italia, senza disagi per la circolazione grazie ai piani di intervento attivati in collaborazione con la Polizia Stradale e la Protezione Civile.
Gli eventi nevosi hanno riguardato il centro-nord della penisola, in particolare il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, l’Emilia Romagna e l’Appennino toscano. Le autostrade principalmente interessate sono state le seguenti:
A1 Milano-Napoli, tra Milano e Barberino
A4 Milano-Brescia, tra Pero e Cormano
A8 Milano-Varese, tra Viale Certosa e Lainate
A9 Lainate – Como-Chiasso
A7 Milano-Genova, tra Serravalle e Genova
A10 Genova-Savona, tra il bivio A7 e Savona
A12 Genova-Sestri L., tra bivio A7 e Genova Nervi
A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
A6 Torino – Savona
A13 Bologna-Padova, tra bivio A14 e Altedo
A14 Bologna-Taranto, tra Imola e Raccordo Casalecchio
Il piano operativo attivato da Autostrade per l’Italia ha richiesto l’impiego sulla rete di oltre 1000 tra uomini e mezzi spazzaneve e spargisale.
Nella tarda serata di ieri, a causa di fenomeni di “pioggia gelata”, e’ stata disposta, per circa tre ore la chiusura delle sole entrate dell’A1 Milano – Napoli nel tratto compreso tra Lodi e Terre di Canossa. L’autostrada A1 è rimasta comunque percorribile sia da Milano che da Bologna, grazie all’ausilio delle safety car della Polizia Stradale.
Non è più attivo il fermo temporaneo dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate disposto dalle Prefetture liguri e del basso Piemonte che ha consentito l’ottimale operatività dei mezzi spazzaneve e spargisale. Dalla serata di ieri è stato eseguito, d’intesa con la Polizia Stradale, il navettaggio di mezzi pesanti sull’A7, dalle aree di fermo temporaneo.