Proseguono le nevicate sul versante nord occidentale, su Piemonte, Liguria appenninica e Lombardia, con interessamento anche dell’Appennino tosco emiliano.
La Polizia Stradale che sta costantemente monitorando la situazione del traffico riferisce che al momento non si presentano situazioni di particolare criticità. Il Centro nazionale di Coordinamento per la viabilità rileva che la scarsità del traffico consente la pulizia agevole del manto di asfalto che si presenta in ogni luogo percorribile.Italia ha attivato il proprio piano operativo, che per il solo nord-ovest della Penisola ha coinvolto circa 600 mezzi spazzaneve e spargisale.
In dettaglio, al momento sono in atto nevicate diffuse, localmente abbondanti, sulle seguenti arterie autostradali: A/7 ”Milano- Genova” nel tratto Milano – Serravalle; A/1 ”Milano – Napoli” nel tratto Milano – Fidenza; A/8 ”Milano – Varese”; A/9 ”Lainate – Chiasso”; A/4 ”Torino – Trieste” nel tratto Milano – Brescia; Tangenziali di Milano; A/6 ”Torino – Savona” tra Torino e Marene; A/21 ”Torino – Piacenza” nella tratta tra Asti Est e Broni Strabella; A/26 ”Genova-Gravellona Toce” nel tratto Genova Voltri ed Arona e tra Casale ed Alessandria; Traforo del Monte Bianco. Agli automobilisti la Polizia Stradale raccomanda di valutare la possibilità di una partenza scaglionata per il rientro in città, preferendo le ore diurne, per evitare il pericolo di ghiaccio a causa delle temperature rigide. E’, inoltre, necessario verificare l’efficienza dei veicoli, dei pneumatici in particolare, il rifornimento di carburante e la disponibilità di catene da neve/pneumatici invernali, prima di intraprendere il viaggio verso le Regioni del centro nord della Penisola. Se il viaggio dovesse iniziare dopo il pranzo, si raccomanda di non bere alcolici e di consumare pasti leggeri. E’, inoltre, di fondamentale importanza tenersi costantemente informati sul traffico e sulle condizioni di percorribilità di strade e autostrade, osservando scrupolosamente le prescrizioni adottate in relazione alle condizioni atmosferiche.
Fonte: Adnkronos