Il 31 dicembre 2008 e il 1° gennaio 2009 è possibile visitare i musei e le gallerie cittadine e molte delle esposizioni in corso.
La mostra Marisa Bonazzi. Opere 1965–2008 allestita nelle grandi e suggestive sale dei Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia il 31 dicembre e il 1 gennaio sarà visitabile dalle 16 alle 19. L’esposizione, aperta fino al 7 gennaio, permette non solo di seguire in maniera attenta e significativa l’evoluzione dell’artista e del suo linguaggio, ma di ripercorrere anche alcuni fatti e cambiamenti degli ultimi quarant’anni della nostra storia, filtrati dalla sensibilità e dalla ricettività di Marisa Bonazzi; un’artista che, come rileva significativamente Renato Barilli, nel testo critico in apertura di catalogo, si pone esattamente a metà tra l’avida partecipazione al qui e ora all’impatto con la realtà più cruda e prosaica e il vagheggiamento di fughe consolatorie verso lontani paradisi del fasto e della decorazione.
Allo Spazio Gerra prosegue poi “FashiONcamera. La moda, la fotografia, la pubblicità”, curata da Vanni Codeluppi con la collaborazione di Damiano Razzoli e del Centro Elearning dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’esposizione cerca di tracciare un bilancio di quello che la moda ha comunicato nel suo secolo e mezzo di vita ed è incentrata soprattutto sugli impieghi del linguaggio fotografico. Il 31 dicembre la mostra sarà aperta dalle ore 18 alle 23, mentre il 1° gennaio 2009 dalle 16 alle 23.
Infine i Musei civici, la Galleria Parmeggiani, il Museo del Tricolore e la Sinagoga, saranno aperti il 31 dicembre dalle 9 alle 13, e il 1° gennaio il pomeriggio dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Per accedere all’esposizione Matilde e il tesoro dei Canossa, tra castelli e città in corso ai Musei civici è necessario acquistare il biglietto in vendita nella biglietteria di Palazzo Magnani. Per info: tel. 0522 444419.