Si è svolto sabato 20 dicembre 2008, presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, un incontro tra gli studenti dell’Ipsia A. Ferrari, i rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali e di alcune prestigiose aziende del territorio: Fausto Lettieri della Tubi Style, Riccardo Raimondi per la RCM, Maurizio Manzini della United Symbol, sponsor dell’istituto.
L’occasione dell’evento è stata la consegna delle borse di studio da parte dei titolari delle ditte, agli alunni più meritevoli ed impegnati della scuola. alla presenza del sindaco di Maranello Lucia Bursi, del sindaco di Formigine Franco Richeldi, del sindaco di Fiorano Claudio Pistoni, dell’assessore provinciale all’Istruzione e Formazione Silvia Facchini, dell’assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità Edilizia e Patrimonio Egidio Pagani. La manifestazione, coordinata dal dirigente scolastico dell’Ipsia A. Ferrari Margherita Bazzani, ha visto anche la presentazione di alcune delle numerose iniziative che l’istituto ha realizzato. In particolare sono stati premiati gli studenti vincitori del concorso indetto dall’Inail; alcuni docenti hanno illustrato, attraverso suggestive immagini, diversi progetti della scuola, tra i quali “The time machine” realizzato in collaborazione con studenti di diverse nazioni europee. Sono stati presentati anche numerosi prototipi di veicoli realizzati in istituto e un progetto teatrale sulla sicurezza stradale, “Guard Rail”, corredato da una mostra denominata “Allimite”.
L’incontro, che ha visto la partecipazione dei famigliari degli alunni premiati, ha fornito alle autorità presenti l’occasione per parlare dell’attuale crisi economica locale e globale e delle strategie migliori per affrontarla. Fausto Lettieri della Tubi Style di Ubersetto ha ribadito l’importanza di rivolgere l’attenzione alla produzione di qualità, o meglio di eccellenza, per essere sempre competitivi sul mercato internazionale. La medesima strategia è considerata vincente da Riccardo Raimondi della RCM di Casinalbo di Formigine e da Maurizio Manzini della United Symbol, che scommettono anche sull’innovazione e la tempistica. In generale, seppur in presenza di un’evidente crisi occupazionale, i rappresentanti delle aziende hanno mostrato un cauto ottimismo.
L’Assessore all’istruzione e formazione, Silvia Facchini, ha preso un impegno davanti agli studenti: mantenere costante il rapporto tra mondo della scuola e dell’impresa, che ha da tempo contraddistinto il nostro territorio, e continuare ad investire in un’istruzione, anche professionale, di qualità, che formi studenti dotati di competenze adeguate ed aggiornate rispetto alle richieste del mondo del lavoro. A conclusione della mattinata, un commosso ricordo di Virgilia Santandrea, vicepreside dell’Ipsia “A. Ferrari”, recentemente scomparsa ed un arrivederci nella sede storica dell’Ipsia, ristrutturata ed ampliata, che accoglierà di nuovo studenti e personale dal prossimo 7 gennaio 2009.