Home Nazionale Traffico in aumento per il ponte di Santo Stefano e Capodanno

Traffico in aumento per il ponte di Santo Stefano e Capodanno

# ora in onda #
...............




Terminate le feste di Natale in famiglia, in molti si metteranno in viaggio per trascorrere qualche giorno di vacanza e festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Mete preferite in questi giorni le località di montagna dove quest’anno si potrà sciare su abbondante neve fresca. Di grande attrazione anche le città d’arte, prime fra tutte Roma, Firenze e Venezia.

Il traffico aumenterà sulla nostra rete nel pomeriggio di oggi – venerdì 26 dicembre – e nella mattina di sabato 27 dicembre, con una concentrazione tra le ore 08:00 e le 14:00.
Ultime partenze dalle grandi città per Capodanno sono previste, infine, nella giornata di martedì 30 dicembre.

Gli spostamenti saranno agevolati dalla rimozione di tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comporteranno riduzioni di corsie.
In questi giorni i mezzi pesanti non circoleranno:
venerdì 26 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00
domenica 28 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00
giovedì 1 gennaio dalle ore 08:00 alle 22:00.

Raccomandiamo agli automobilisti di informarsi sulle condizioni meteo e di traffico prima di partire. Venerdì è prevista un’ondata di maltempo che porterà pioggia, freddo e nevicate fino a bassa quota al nord e sulle regioni adriatiche.
Si consiglia, quindi, di partire adeguatamente equipaggiati con pneumatici invernali o con le catene a bordo.
Per notizie dettagliate su meteo e traffico è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840 04 2121 o il numero verde del CCISS 1518.

Per gli aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sulla rete, sono a disposizione i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde.

I flussi di traffico saranno più intensi sui seguenti tratti autostradali:
– Lombardia: A4 in direzione Venezia;
A9 verso la Svizzera
– Emilia Romagna: A1 da Bologna al bivio con l’Autobrennero; A14 nel tratto bolognese, in entrambe le direzioni
– Toscana: A1 tra Firenze e Roncobilaccio; A11 verso Firenze
– Liguria: A7 verso il capoluogo ligure; A10 in direzione di Ventimiglia e della Francia
– Lazio: A1 in uscita dalla Capitale verso Firenze e Napoli; A24 verso le località abruzzesi
– Campania: A3 in direzione Salerno
Traffico intenso anche ai Valichi di Confine (sia in entrata che in uscita dall’Italia), sull’A5 da Aosta fino al Traforo del Monte Bianco, sull’A23 Udine-Tarvisio e, infine, sull’A27 Venezia-Belluno.

Si ricorda che su oltre su oltre 1.800 km della nostra rete è presente il Tutor, che misura la velocità media in autostrada: sul sito internet www.autostrade.it è possibile consultare le postazioni di controllo della velocità.
Infine, si raccomanda la massima prudenza alla guida soprattutto in condizioni di maltempo, adeguando la velocità alle condizioni meteo e di traffico e mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.