Vigilia all’insegna della tradizione con la rassegna “Ascoltando il Natale” che propone oggi ben cinque appuntamenti a Fiumalbo, Pavullo, Zocca, Prignano e Polinago. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Un repertorio di canti natalizi e religiosi in attesa della messa di mezzanotte è la proposta del coro polifonico La corbella che sarà in concerto nella chiesa parrocchiale di Fiumalbo alle 21,30.
A Zocca, a partire dalle 15, nuovo appuntamento con il mercatino natalizio e i musicisti della Novena che accompagneranno i bambini a ricevere i doni.
Diversa e originale è invece la proposta di Banda Kokkarina, la “street band” che animerà le vie del centro di Pavullo dalle 17 con un repertorio di brani originali proposti in forma di parata e carichi di energia.
Le asinelle di Gombola sono le protagoniste degli ultimi due appuntamenti della vigilia: a Prignano, dalle 17, torna l’animazione per i bambini di “Zoccoli e zampogne”, brevi passeggiate a dorso d’asino con il sottofondo delle melodie degli zampognari. A Polinago, dalle 20, le asinelle accompagnano anche la tradizionale cerimonia dei saluti degli zampognari e dei bambini agli abitanti del paese che si concluderà con falò, vin brulé e dolci per tutti.
La rassegna, che si svolge fino al 4 gennaio in 15 Comuni della montagna modenese, fa parte del cartellone di “Appennino in scena” ed è promossa dai Comuni interessati in collaborazione con la Provincia di Modena e la Comunità montana del Frignano, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la direzione organizzative e artistica dell’associazione Musica officinalis.