E’ iniziato questo pomeriggio l’esodo dei
vacanzieri del Natale. Il traffico sulla rete autostradale è intenso, ma per ora non si registrano disagi.
Lo rende noto la società Autostrade, precisando che i flussi più intensi si registrano sullAutosole,
lungo la direttrice nord-sud:
tra Milano sud e Bologna Borgo Panigale con tempi di percorrenza di 1h40’
tra Bologna Casalecchio e Firenze sud con tempi di percorrenza di 2h20’
tra Firenze sud e Roma nord, con tempi di percorrenza superiori alle 2h30’
tra Roma sud e Frosinone, con tempi di percorrenza di 55 minuti.
Traffico intenso anche sull’A4 nel tratto urbano milanese, in entrambe le direzioni, sull’ A14 tra Val Vibrata e Teramo-Giulianova in direzione Pescara e sull’A3 tra Napoli sud e Torre Annunziata verso Salerno.
Il traffico rimarrà sostenuto fino alla tarda serata.
Le partenze proseguiranno domani mattina, Vigilia di Natale, con “Bollino Rosso” dalle ore 08:00 alle 14:00.
Si ricorda che i mezzi pesanti non possono circolare:
– martedì 23 dicembre dalle ore 16:00 alle 22:00
– mercoledì 24 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00
– giovedì 25 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00.
La circolazione è favorita anche dalla rimozione di tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comportano riduzioni di corsie.
Raccomandiamo agli automobilisti di informarsi sulle condizioni di traffico e di mantenersi sempre aggiornati durante il viaggio. Per agevolare i viaggi lungo i principali itinerari delle vacanze vengono indicati sui pannelli a messaggio variabile i tempi di percorrenza.
Per notizie dettagliate sulle condizioni meteo e di traffico, è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840 04 2121.
Per gli aggiornamenti sulle condizioni di viabilità, durante il viaggio si consiglia l’ascolto dei notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde.
Lungo la rete sono presenti anche oltre 1.000 pannelli a messaggio variabile e 100 schermi Infomoving nelle principali Aree di Servizio.
Si raccomanda la massima prudenza alla guida ed in particolare il rispetto del limite massimo di velocità di 130 km/h e la distanza di sicurezza. In caso di lunghi percorsi, si consiglia la sosta nelle aree di servizio.
Attenzione alla nebbia in banchi presente al nord, in caso di visibilità inferiore ai 100 metri, il limite massimo di velocità è di 50 km orari.