Novità nell’ambito del trasporto pubblico locale a partire dal 7 gennaio. A conclusione delle festività verranno infatti estese le opportunità di spostarsi in città con i mezzi pubblici, tramite il prolungamento dei percorsi di tre linee urbane.
“Con le novità che introdurremo a gennaio – ha detto oggi Paolo Gandolfi, assessore comunale a Mobilità e traffico alla presentazione dei provvedimenti – vogliamo ampliare il servizio di trasporto pubblico e andare a intercettare una domanda emersa dal territorio. In particolare con l’estensione dei minibù oltre la zona di blocco del traffico del giovedì vogliamo fornire un servizio più puntuale a coloro che arrivano in città dalle zone esterne al blocco”.
“L’estensione del servizio in via Turri – ha detto l’assessore comunale a Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini – rientra nell’ambito dell’accordo siglato con i cittadini della zona stazione per migliorare la vivibilità del quartiere. Si tratta quindi di una scelta condivisa con il territorio e con i cittadini stranieri che la abitano. Per questo i materiali informativi sono stati tradotti in più lingue”.
“Quello che abbiamo fatto in via Turri – ha detto il presidente di Act Angelo Malagoli – rappresenta un investimento di tipo sociale, pensato sulle esigenze di una zona particolare della città. Il criterio seguito è infatti legato a una logica di servizio e di vivibilità di un quartiere”.
All’incontro ha partecipato anche Michele Vernaci, direttore di Act.
Contestualmente all’entrata in vigore del blocco totale del traffico nelle giornate di giovedì, tutti i giovedì – dall’8 gennaio fino al 26 marzo – le linee di minibù G ed E saranno prolungate all’esterno della zona oggetto di divieto di circolazione per i veicoli non euro 4. In particolare la linea G proseguirà oltre il parcheggio Cecati fino al parcheggio del centro commerciale ‘Le querce’; la linea E proseguirà oltre il parcheggio Polveriera fino al parcheggio di piazzale Funakoshi (di fronte all’ex San Lazzaro), così da consentire l’utilizzo del minibù ai veicoli che dovranno fermarsi alle porte della città.
Dal 7 gennaio entreranno inoltre in vigore, in forma stabile, nuovi itinerari per due linee del trasporto locale: il minibù E seguirà quotidianamente un nuovo percorso che include via Turri, mentre la linea di autobus 2 da e per Rubiera ritornerà a passare dalle fermate della zona San Maurizio (Ritiro) soppresse un anno fa.