Home Mostre Matilde, il sindaco di Paderborn in visita alla mostra

Matilde, il sindaco di Paderborn in visita alla mostra

# ora in onda #
...............




Il sindaco della città tedesca di Paderborn, Heinz Paus, ha visitato domenica la mostra su Matilde di Canossa allestita a Palazzo Magnani, dove è stato accolto dal vicepresidente della Provincia di Reggio, Pierluigi Saccardi.


La città di Paderborn si trova vicino a Dortmund e al confine olandese ed è grande come Reggio Emilia. Ha una storia antica, fu sede imperiale al tempo di Carlo Magno ed è una città di radicata fede cattolica, fatto che rappresenta una singolarità nella Germania del nord, tradizionalmente protestante. Paderborn ha il merito di avere allestito, nel 2006, una grande mostra proprio su Canossa, dal significativo titolo “L’avvenimento che ha cambiato la storia d’Europa”. Da allora si sono intensificati i contatti con la Provincia di Reggio che ogni anno, a luglio, in collaborazione con la Camera di commercio, è presente con stand turistici e prodotti tipici nella grande sagra di San Liborio, protettore di Paderborn.

Dopo aver ammirato le opere esposte a Palazzo Magnani, il sindaco Paus ha poi visitato il Museo Diocesano, altra sede della mostra su Matilde, la Ghiara, il Battistero, il Duomo recentemente restaurato e il Museo del Tricolore. La visita si è conclusa davanti ai presepi di Beltrami in San Nicolò che hanno destato nell’ospite viva ammirazione.