Al via le partenze per le vacanze di Natale. Sulla rete del Gruppo Autostrade per l’Italia nei prossimi due giorni si prevede traffico intenso in uscita dalle grandi città.
Martedì 23 e mercoledì 24 dicembre gli italiani si metteranno in viaggio, come di consueto, per raggiungere i paesi d’origine e trascorrere le festività con parenti e amici.
Le prime partenze sono attese nel pomeriggio di martedì, con Bollino Rosso” dalle ore 14:00 fino alle 22:00.
Proseguiranno poi mercoledì mattina, con “Bollino Rosso” dalle ore 08:00 alle 14:00.
Il traffico sarà intenso soprattutto sull’A1 lungo la direttrice nord-sud, in uscita da Milano, tra Bologna e Firenze e dalla Capitale verso Napoli.
Sempre all’altezza di Roma la circolazione sarà intensa anche sull’A24-A25 in direzione delle località abruzzesi.
Un aumento dei flussi, infine, è previsto sull’ A4 Milano – Brescia, sull’ A8/A9 dei Laghi, lungo i tratti autostradali liguri e sull’A14 Bologna-Taranto, in particolare all’altezza del nodo di Bologna.
Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare:
– martedì 23 dicembre dalle ore 16:00 alle 22:00
– mercoledì 24 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00
– giovedì 25 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00.
Per agevolare il traffico sono stati rimossi tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comporteranno riduzioni di corsie.
In occasione delle festività Natalizie, sono stati potenziati tutti i servizi di informazione e di assistenza su strada per garantire la massima sicurezza a chi viaggia.
Raccomandiamo agli automobilisti di informarsi sulle condizioni di traffico prima di partire e di mantenersi sempre aggiornati anche durante il viaggio.
Per notizie dettagliate sulle condizioni meteo e di traffico, è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840 04 2121.
Per gli aggiornamenti sulle condizioni di viabilità, durante il viaggio si consiglia l’ascolto dei notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde.
Lungo la rete sono presenti anche oltre 1.000 pannelli a messaggio variabile e 100 schermi Infomoving nelle principali Aree di Servizio.
Per agevolare i viaggi lungo i principali itinerari delle vacanze saranno indicati sui pannelli a messaggio variabile i tempi di percorrenza.
In questi giorni di grandi spostamenti, un’attenzione particolare viene rivolta alla sicurezza di chi viaggia: numerose pattuglie della Polizia Stradale saranno impegnate nel controllo della regolarità della circolazione e del rispetto delle norme del Codice della Strada.
Si ricorda che su oltre su oltre 1.800 km della rete Autostrade per l’Italia è presente il Tutor, che misura la velocità media in autostrada: sul sito internet del Gruppo è possibile consultare le postazioni di controllo della velocità.
Si raccomanda la massima prudenza alla guida, di viaggiare con le cinture allacciate e di sistemare i bambini negli appositi seggiolini.
In caso di lunghi percorsi, è bene fermarsi a riposare nelle aree di servizio: sulla nostra rete ce ne sono 248, una ogni 28 km.
Ricordiamo, infine, che sulle autostrade delle vacanze, in 30 aree di servizio dell’ A1 e dell’A14 è in corso l’iniziativa“Prezzoamico” e “Sostamica”.
Benzina e gasolio self-service costano 3-4 cent in meno al litro, sono più convenienti i prezzi per il ristoro e viene offerto il caffè gratis di notte. E’ facile individuare queste aree, sono indicate con appositi cartelli.