“L’episodio della trentenne tunisina insultata e aggredita da una coetanea marocchina davanti ai suoi figli per i suoi comportamenti troppo “occidentali”, avvenuto nei giorni scorsi in pieno centro storico a Formigine è sintomo di un atteggiamento preoccupante e da condannare fermamente.
La libertà religiosa è un diritto sancito dalla nostra Costituzione ed è uno dei diritti fondamentali delle persone. Ma altrettanto sacrosanto è il diritto di professare o meno una fede e di seguire le proprie convinzioni nel rispetto della libertà altrui e delle leggi dello Stato italiano. Tutto ciò appartiene alla sfera delle libertà individuali e come tale deve essere garantito e, al tempo stesso accettato da tutti. Così come, viceversa, non deve in nessun modo subire attacchi o discriminazioni chi professa pubblicamente il proprio credo.
Tollerare simili comportamenti significa minare le basi della civile convivenza oltre che mancare di rispetto e offendere la dignità delle persone. Il Partito Democratico di Formigine esprime solidarietà e vicinanza alla vittima di tale aggressione e alla sua famiglia e auspica che anche altri facciano sentire la loro voce in tal senso”.