Dopo giorni di maltempo il cielo del Cimone torna a tingersi di azzurro e le webcam del sito Cimone sci, rimandano immagini di paesaggi ricoperti da uno spesso manto bianco, scintillante sotto i raggi del sole. Quello che si apre domani, venerdì 19 dicembre, sarà un weekend all’insegna dello sci, della neve e del bel tempo.
L’alta pressione che si sta instaurando sull’Italia centro settentrionale dovrebbe garantire tempo stabile e soleggiato per almeno 4 o 5 giorni. L’innevamento delle piste da sci del Cimone è perfetto. La neve è farinosa e va dai 120 ai 160 centimetri. Tutti gli impianti di risalita di Cimonicino, Polle, Montecreto e Passo del Lupo funzioneranno a pieno ritmo. Due gli eventi in programma.
Domenica 21 dicembre allo Snowpark di Piancavallaro si svolge il 6° “Terre Alte Day”, giornata di avviamento di avviamento allo sport per i giovani, offerte dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, nell’ambito del progetto regionale “Terre Alte, Alto Mare Sport giovane in montagna e al mare”. Matteo Tini, maestro di snowboard e responsabile dello Snowpark e dell’associazione sportiva Deep Ice, terrà un minicorso gratuito di circa tre ore per gli appassionati, neofiti ed esperti, della tavola. Al Lago della Ninfa arriva, invece, l’ultima novità per divertirsi sulle piste: lo snowcrossboard. Metà bici metà tavola da neve, lo SnowX (abbreviazione di snowcrossboard) è un nuovissimo attrezzo composto da un leggero telaio ammortizzato e sterzante che viene montato su una comune tavola da snowboard al posto degli attacchi tradizionali. E’ stato presentato all’ultima edizione di Skipass e lo si è già visto sulle piste delle stazioni invernali più alla moda dell’arco alpino. Al Lago della Ninfa lo si potrà provare gratuitamente per tutta la giornata di sabato e domenica.
Intanto cresce la febbre da sci in vista delle vacanze natalizie: in questi giorni i centralini del Consorzio Valli del Cimone sono intasati dalle telefonate di chi chiama per prenotare o informarsi sulla promozione “Bianco Natale”, valida per i tre giorni precedenti il Natale (21-24 dicembre) che prevede 3 giorni di skipass con 3 pernottamento in albergo a partire da domenica sera, con trattamento di mezza pensione, a partire da 155 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Valli del Cimone 0536-325586 – Valli del Cimone – e-mail.