Home Musica Sabato, a Sassuolo, il grande ‘Concerto di Natale’ della Corale Puccini

Sabato, a Sassuolo, il grande ‘Concerto di Natale’ della Corale Puccini


# ora in onda #
...............




Al termine di un periodo autunnale veramente colmo di impegni, la Corale Puccini di Sassuolo si prepara ad affrontare quello che sicuramente da anni è il suo appuntamento più importante a Sassuolo e provincia. Il Concerto di Natale della Corale Piccini, infatti, è nato oltre 20 anni fa come occasione per salutare la cittadinanza e porgerle gli auguri di buon Natale, è diventato oggi una delle più importanti manifestazioni natalizie modenesi.


Le novità di quest’anno sono davvero importanti. Innanzitutto l’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, poi l’ingresso di Telethon che va ad affiancarsi all’ente patrocinante, alla Regione Emilia Romagna, alla Provincia di Modena, naturalmente al Comune di Sassuolo e agli enti artistici corali Aerco e Feniarco.
Un’operazione che consente ai concerti della Puccini la definizione di “Manifestazione ufficiale Telethon”, resa possibile dalla collaborazione, ormai in piedi da anni, con la sezione sassolese di Avis.

Venendo alla parte più prettamente artistica, il Maestro Saguatti ha diviso il concerto in due parti.
La prima parte è dedicata al grandissimo compositore toscano Giacomo Puccini, nel 150° anniversario della nascita e prevede, oltre a brani vocali e strumentali, l’esecuzione della Messa di Gloria per soli, coro e grande orchestra.
La seconda parte è invece composta da brani natalizi della tradizione popolare di altri paesi e realtà del mondo: J. Rutter, Gruber, Wade, Mendelssohn, Adams.

Anche il cast è di assoluto rilievo. Oltre alla Corale Puccini e al coro Puccini Junior, istruito da Veronica Zampieri, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Emiliana, sotto la direzione di Francesco Saguatti si esibiranno il soprano giapponese Yoriko Okai, il tenore sassolese e grandissima promessa della lirica Matteo Macchioni, il baritono Domenico Bertolani e il basso Paolo Battaglia.

Il grande “Concerto di natale” della corale Puccini si svolgerà sabato 20 dicembre a partire dalle ore 21 presso il Duomo di san Giorgio a Sassuolo e, il giorno successivo domenica 21 dicembre, a Modena presso la chiesa di Sant’Agostino a partire dalle ore 16.
L’ingresso è gratuito.