Home Modena Domani a Nonantola è in scena la rassegna ‘Note di Passaggio’

Domani a Nonantola è in scena la rassegna ‘Note di Passaggio’

# ora in onda #
...............




Il prossimo appuntamento della rassegna Note di Passaggio – Autunno Musicale Nonantolano – realizzato dall’associazione Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il comune di Nonantola, – è previsto per domani, domenica 14 dicembre, alle ore 17, presso il Teatro M. Troisi di Nonantola.

Ospite della serata è la pianista francese Patrizia Pagny che, con il consueto trasporto e con il suo stile virtuoso, raffinato e vitale, condurrà il pubblico nell’ascolto di quasi due secoli di musica pianistica. Il Settecento formale di Mozart si accosterà ai colori e alle dinamiche contrastanti e novecentesche dei “Trois morceaux pour piano” della francese Lili Boulanger, e all’atmosfera sognante dei “Préludes” di Claude Debussy. Nel mezzo, il romanticismo di Robert Schumann, con la delicata “Fantasia in Do maggiore op. 27”, rappresenterà il IXI secolo.
Un tardo pomeriggio di musica d’autore da non perdere, sia per la qualità delle opere presentate, sia per l’interessante ed emozionante esecuzione che Patrizia Pagny saprà proporre al suo pubblico.

Patrizia Pagny è una pianista francese di origine italiana. Vincitrice di numerosi premi e ospite dei più importanti festival internazionali, ha collaborato con alcuni dei musicisti e compositori più conosciuti ed apprezzati nel mondo. E’ recentemente stata segnalata come una delle interpreti più interessanti del XXI secolo dalla nota rivista musicale giapponese The Chopin Piano Music Magazine. Ha realizzato numerose incisioni e ottenuto sempre giudizi più che positivi dalla critica internazionale.

L’associazione e il Comune di Nonantola, oltre all’appuntamento musicale, propongono al pubblico due incontri con l’arte: guide professioniste accompagneranno il pubblico alla scoperta del Museo Diocesano e Museo di Nonantola. Appuntamenti alle ore 11 e 15 davanti all’Abbazia (prenotazione obbligatoria).

Concerto e visita sono ad ingresso libero – info: Amici della Musica, tel 059372467.