La Giunta della Provincia di Reggio Emilia ha approvato nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore allo Sport Gianluca Chierici, il Programma provinciale per l’impiantistica sportiva per il triennio 2008-2010. in aggiunta ai 127mila già assaegnati da Palazzo Allende lo scorso novembre. Pari a 230.000 euro, nel complesso, i fondi regionali concessi sulla base dei progetti presentati dai Comuni, otto dei quali ammessi ad un contributo pari al 30% della spesa prevista.
Questi i comuni, i contributi e gli interventi inseriti nel Programma provinciale per l’impiantistica sportiva per il triennio 2008-2010. Montecchio: 44.514 euro per la riqualificazione del palazzetto dello sport. Vetto: 37.500 euro per l’adeguamento del campo sportivo comunale alle norme sulla sicurezza igienico-sanitarie e abbattimento delle barriere architettoniche.
Reggiolo: 33.600 per la manutenzione straordinaria della pista di atletica leggera del Centro sportivo Pertini. Fabbrico: 30.000 euro per i lavori di ampliamento e di ristrutturazione della palestra di via Piave. Viano: 29.610 euro per il rifacimento e la messa in sicurezza dell’impianto di illuminazione del campo sportivo. Ramiseto: 24.000 euro per il recupero dello spazio esterno per attività fisico motoria a servizio del Polo scolastico. Novellara: 19.500 per l’adeguamento dell’impianto elettrico e dell’impianto termo-idraulico del Circolo tennis. Busana: 11.100 per la riqualificazione e il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità da parte dei disabili e il potenziamento dell’area polivalente esterna all’impianto sportivo Guglielmi di Cervarezza, destinata alla pratica sportiva e fisico motoria in ambiente naturale.
“Abbiamo inteso privilegiare interventi coerenti con una logica di equilibrio non solo quantitativo, ma anche qualitativo, e di equità e pari opportunità offerte ai cittadini, evitando una parcellizzazione e un utilizzo improduttivo delle risorse, cercando di garantire la realizzazione concreta degli interventi, favorendo le proposte che si contraddistinguono per caratteristiche qualitative e innovative e riservando particolare attenzione alla fruibilità da parte dei disabili ed agli impianti inseriti in strutture scolastiche”, spiega l’assessore Gianluca Chierici.