Santa Lucia si festeggia in anticipo presso la Casa Protetta comunale di Rubiera, sita in via Zacconi e gestita per conto dell’amministrazione comunale, da Coop sociale Elleuno.
Domani, 10 dicembre, i bambini del catechismo della parrocchia di Rubiera passeranno un pomeriggio insieme agli anziani ospiti della struttura; mentre, i bambini del Pangea (Cooperativa sociale che gestisce i doposcuola e i centri estivi abbinando attività didattiche ad attività ludiche) festeggeranno il Santa Lucia ed il Natale con gli ospiti giovedì 11 dicembre.
Sempre in occasione della festa di Santa Lucia, sabato 13, alle 15:00 la banda del paese si esibirà in un breve concerto.
Santa Lucia: la sua festa liturgica ricorre il 13 dicembre; antecedentemente all’introduzione del calendario moderno (1582) la festa cadeva in prossimità del giorno del solstizio d’inverno (da cui il detto “santa Lucia il giorno più corto che ci sia”) ma non vi coincideva nei paesi che adottarono subito il nuovo calendario (differenza di 10 giorni).
Nei paesi nordici, che adottarono questo calendario circa duecento anni più tardi, il solstizio cadeva, invece, proprio il 13 dicembre (calendario gregoriano).
È curioso notare che questa tradizione si può applicare nell’ambito del calendario gregoriano, avendo però l’accortezza di interpretare il “giorno più corto” come il giorno in cui il sole tramonta prima; comunque, l’associazione non e’ assoluta, in quanto nell’emisfero sud della Terra e’ uno dei giorni piu’ lunghi dell’anno.
È considerata dai devoti la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi.