Home Attualita' Taxi Shopping da domani a Reggio Emilia

Taxi Shopping da domani a Reggio Emilia

# ora in onda #
...............




E’ tempo di Taxi Shopping. Il nuovo servizio di trasporto collettivo è rivolto alle imprese che hanno sede in centro storico, a chi lavora e ai cittadini che, dai negozi e laboratori dell’esagono cittadino, potranno farsi trasportare al costo di 1,5 euro alla propria auto parcheggiata nei controviali della Circonvallazione o nei parcheggi Zucchi, via Pansa, via Cecati, ex Polveriera e Stazione ferroviaria.

Nato da un’idea di Cna sulla base della sperimentazione effettuata la scorsa primavera con il Taxi Rosa, Taxi Shopping viene promosso con il sostegno del Comune di Reggio Emilia, assessorati alla Mobilità e alla Città Storica-Attività produttive e in collaborazione con il consorzio Radiotaxi.
Taxi Shopping funzionerà in via sperimentale da sabato 6 dicembre 2008 al 28 febbraio 2009, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20,30 (resta confermato il servizio ai dipendenti degli esercizi commerciali dalle 19.30 alle 20.30): gli esercizi che avranno aderito al servizio Taxi Shopping potranno chiamare un numero apposito, che verrà loro consegnato al momento dell’adesione, per prenotare il taxi per i propri clienti. Le ditte che desiderano aderire al servizio possono rivolgersi a Cna (telefono: 0522.356310).
Per il primo anno le tariffe del nuovo servizio saranno particolarmente agevolate grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale e all’impegno di Cna.

“La Mobilità sostenibile – ha detto oggi l’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi, presentando l’iniziativa alla stampa – è fatta dell’uso intelligente di tutti i mezzi, taxi compreso. Usare un taxi per portare più persone è una formula innovativa, che merita sperimentazione e va diffusa. L’accessibilità al centro è assicurata da una sempre più capillare e funzionale rete di ciclabili, dal trasporto pubblico gratuito con i minibus e da un piano della sosta con 7mila posti auto intorno al centro, di cui molti gratuiti sempre o in determinate fasce orarie. Con il Taxi Shopping collettivo, che rappresenta un risultato di vera eccellenza, ora l’offerta di accesso si fa veramente completa”.
“Il Taxi Shopping – dice l’assessore alla Città storica e Attività produttive, Mimmo Spadoni – è un ulteriore tassello, che si colloca nel contesto di una politica complessiva di valorizzazione del centro storico. In particolare, la valorizzazione commerciale trova anche in questi accordi fra Comune e associazioni d’impresa un ulteriore, significativo contributo. Reggio è una città delle idee e questa è una buona idea. Ed è una città del fare, oggi lo si dimostra una volta di più, perché dalla collaborazione tra pubblico e privato nascono nuove opportunità e nuovi servizi. Fra gli impegni dell’Amministrazione per l’accessibilità al centro ricordo anche la terza linea del minibus, che ha dato compimento alla mobilità pubblica sulle principali direttrici della Città storica”.
“Al pari delle città del nord Europa Taxi Shopping vuole incentivare forme di mobilità alternative e al contempo aumentare l’attrattività commerciale del centro storico – spiega Marco Gilioli, presidente di Cna Area cittadina. Il taxi collettivo è un servizio che per noi si deve inserire all’interno di una strategia complessiva di mobilità portata avanti dall’Amministrazione comunale. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver accettato la sfida proposta da Cna per realizzare una delle modalità possibili per rendere più agevole l’accesso al centro storico e alle sue attività artigianali e commerciali”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Massimo Medici, responsabile provinciale di Cna Fita; Giorgio Seligardi, presidente del consorzio Radiotaxi ed Elisa Bianchi, responsabile provinciale Cna Impresa Donna.

Come funziona il Taxi Shopping
Al servizio si accede tramite una card che costa 120 euro e copre il servizio per le dipendenti donne (nella fascia oraria di chiusura degli esercizi) e per la clientela.
Ogni negozio aderente riceverà la prossima settimana una vetrofania per segnalare alla clientela l’adesione all’iniziativa.
Il cliente che si serve in un negozio che ha aderito all’iniziativa, potrà richiedere all’esercente il ticket necessario per la corsa sul Taxi Shopping, il cui costo è di 1,5 euro, la metà di quanto costerebbe senza l’intervento del Comune.
Taxi Shopping funzionerà da sabato 6 dicembre 2008 al 28 febbraio 2009, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20,30: gli esercizi che avranno aderito al servizio, potranno chiamare al numero 331.9438488 il taxi per i propri clienti che lo avranno richiesto. Le ditte che desiderano aderire al servizio possono rivolgersi a Cna (telefono: 0522.356310).
Eventuali problemi e anomalie del servizio vanno segnalati in orario d’ufficio alla Cna, al numero 0522.356310. Nelle prossime settimane, l’Associazione contatterà gli esercizi che hanno aderito per misurare il livello di soddisfazione in merito al servizio.