La Honda si è ritirata dalla Formula Uno, con un passo che rappresenta un duro colpo per lo sport che mette fine a un sogno per la seconda casa produttrice d’auto del Giappone. L’amministratore delegato di Honda Motor, Takeo Fukui, ha detto nel corso di una conferenza stampa che tornare allo sport potrebbe richiedere del tempo, aggiungendo che non ci sono progetti per rimanere un fornitore di motori.
A seguito della notizia del ritiro della Honda dalla Formula 1, annunciato questa mattina a Tokyo, la FOTA (Formula One Teams Association) ha emesso il seguente comunicato:
“Il Presidente della FOTA, Luca di Montezemolo, è stato informato dai dirigenti della Honda Racing F1 Team della decisione di ritirarsi dal Campionato del Mondo di Formula 1 del 2009. La FOTA si augura che il patrimonio di conoscenze tecnologiche della squadra di Brackley non vada disperso e che possa essere possibile riprendere al più presto la sfida sportiva. Il Presidente Montezemolo, interpretando i sentimenti di tutti i componenti della FOTA, ha espresso il suo grande apprezzamento per le qualità umane e professionali di Ross Brawn, Team Principal della Honda, e Nick Fry, CEO della Honda Racing F1 Team”.