Il 2008 sarà ricordato nei centri di fisioterapia dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia come l’anno della spalla. I traguardi raggiunti dalle tecniche artroscopiche rendono oggi possibili nuove modalità di trattamento per le patologie della spalla e molti chirurghi ortopedici si occupano di spalla servendosi dell’artroscopia come indagine sia diagnostica che terapeutica.
Fino agli anni ‘80, tutte le patologie di spalla venivano considerate “periartriti” e, come tali, curate con infiltrazioni di cortisone e con l’ausilio di sedute fisioterapiche che consistevano in terapie col calore ionoforesi, ultrasuoni etc.
Oggi invece è nota la varietà di patologie che questa complessa articolazione può manifestare. L’interesse comune per la “patologia della spalla” è stato il collante che ha permesso, negli ospedali dell’Azienda USL di avvicinare gli ortopedici, i fisiatri ed i fisioterapisti, dando vita ad una equipe collaborativa e motivata.
I fisiatri per primi, hanno organizzato un corso di aggiornamento, che porterà all’inizio del prossimo anno, alla stesura di un protocollo riabilitativo condiviso dalle due aziende sanitarie pubbliche della provincia e che sarà applicato in tutti gli ospedali reggiani.
L’idea del corso è nata dai fisioterapisti, che hanno trovato l’approvazione e la collaborazione di Guido Vezzosi, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Ospedale di Correggio e del medico ortopedico Orlando Mantovani. Hanno partecipato come docenti anche Ettore Sabetta, direttore dell’ortopedia e Claudio Tedeschi della fisioterapia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Molti corsisti erano fisioterapisti del Santa Maria.
Il corso si è svolto in quattro giornate tra aprile e maggio in cui i partecipanti ( fisiatri, fisioterapisti e studenti dell’ultimo anno del corso universitario in fisioterapia) hanno assistito alle relazioni di docenti qualificati sulle varie patologie della spalla. Il corso di aggiornamento ha visto una tappa importante poi nel mese di Ottobre con gli interventi di qualificati fisioterapisti quali Inglese di Forlì , Mussara e Foglia di Pesaro, che oltre alla parte teorica hanno intrattenuto e coinvolto i presenti con una parte pratica sul paziente.
La conclusione del corso è avvenuta nell’ottobre scorso con 2 interventi chirurgici effettuati all’Ospedale di Scandiano dal dr. Baudi e dal dr. Mantovani che sono stati videotrasmessi in diretta alla platea dei congressisti. Uno dei primi effetti del corso è sicuramente rappresentato da una più stretta collaborazione tra il chirurgo, il radiologo, il fisiatra ed il fisioterapista, requisito indispensabile per affrontare in modo efficace la complessità delle patologie della spalla.