Home Comprensorio Traffico a Maranello: più sicurezza nel nuovo piano

Traffico a Maranello: più sicurezza nel nuovo piano

# ora in onda #
...............




L’incrocio tra via Grizzaga e via Vignola, il centro di Gorzano, lo sbocco di via Trebbo su via Giardini sono i tre primi interventi che saranno attuati dal nuovo piano del traffico di Maranello, presentato ai cittadini nella serata di mercoledì 3 dicembre dopo l’adozione da parte della giunta.

Il piano generale del traffico urbano ha già individuato soluzioni specifiche per queste tre zone del territorio, con l’obiettivo di migliorare la circolazione e le condizioni di sicurezza. “Le nuove scelte del piano”, afferma il sindaco Lucia Bursi, “sono state effettuate a partire dai rilievi e dai dati aggiornati sui flussi di mobilità sul nostro territorio. Per quanto riguarda l’intersezione tra via Grizzaga e Via Vignola sono state studiate due soluzioni diverse, in alternativa al semaforo attuale che presenta diverse criticità. Dall’analisi dei dati, il piano ha individuato la soluzione migliore in un ‘semaforo intelligente’ che consente di verificare istante per istante la quantità di traffico presente e modificare i tempi di conseguenza. Una soluzione che consentirà di ridurre di oltre la metà i tempi di attesa sia alla sera che alla mattina e di aumentare sensibilmente la velocità media di percorrenza. Pur essendo leggermente meno performante di una rotatoria (alcuni secondi sui tempi di attesa), il semaforo resta la soluzione più idonea, anche in relazione alla realizzazione di altri interventi viari, come lo sbocco dell’Asse Est che sarà realizzato con rotatoria.

Particolare attenzione”, prosegue il sindaco, “è poi rivolta al cento abitato di Gorzano, località attraversata in modo improprio da veicoli diretti altrove. Il piano propone tre interventi distinti, che hanno lo scopo di indirizzare il flusso principale di traffico, che attualmente percorre via Zozi, lungo via Vandelli e poi via J. Da Gorzano, evitando così di interessare via Zozi, strada a più alta densità abitativa. Tra via Vandelli e via Zozi sarà realizzata una rotatoria di 7 metri di raggio esterno, che garantirà velocità di percorrenza molto contenute, e quindi un incremento della sicurezza. Una rotatoria sarà costruita anche tra via Vandelli e via J.Da Gorzano: abbasserà la velocità di percorrenza e migliorerà notevolmente la sicurezza dell’incrocio, che allo stato attuale soffre di problemi di visibilità e di alte velocità di percorrenza, soprattutto di via Vandelli. Sarà sistemato anche l’incrocio tra via Zozi e via J. Da Gorzano, per restituire a via Zozi il ruolo di strada residenziale. L’intervento prevede il ridisegno dell’innesto di via Jacopo Da Gorzano in via Zozi, in modo da rendere la prima prioritaria rispetto alla seconda”.

Il terzo, importante progetto riguarda il collegamento tra via S. Giovanni Evangelista e la rotatoria di via D. Ferrari. “L’intervento”, afferma il sindaco, “di collegamento tra via S. Giovanni Evangelista e la rotatoria di via D. Ferrari consentirà un più agevole deflusso del traffico della zona di via Trebbo, con tutte le azioni necessarie a mantenere chiara la sua funzione”.

Dal 12 dicembre il piano del traffico sarà pubblicato all’albo, e da quel giorno sarà possibile per un mese presentare le osservazioni. Sempre dal 12 dicembre il piano sarà disponibile su cd (presso l’Urp e l’ufficio tecnico) e sul sito Internet del Comune. Poi, a fine gennaio, sarà approvato dal consiglio comunale.