Home Reggio Emilia Reggio E.: incontri con i cittadini sulla nuova organizzazione servizi sociali

Reggio E.: incontri con i cittadini sulla nuova organizzazione servizi sociali

# ora in onda #
...............




Dopo il successo della passata edizione, riprendono domani, mercoledì 3 dicembre, nel centro diurno Stella Polare (via Accursio da Reggio 20, zona Santa Croce, ore 17.30), gli incontri tematici rivolti a familiari, operatori e cittadini del territorio interessati alle tematiche della non autosufficienza.

In un ambiente familiare, si parlerà di “Autonomia e Sostegno abitativo della persona con disabilità e della sua famiglia. Dalle tecniche, alle tecnologie, ai contributi possibili” con Atos Cattini, responsabile per l’adattamento domestico e del Centro regionale Informazione su accessibilità e barriere architettoniche.

Il bisogno di informazione e formazione delle famiglie che assistono a casa anziani o adulti non autosufficienti è sempre più forte.
Sono tante le problematiche che devono affrontare nella gestione quotidiana. Migliorare la qualità di vita della persona non più autonoma e della sua famiglia è un obiettivo che si può raggiungere se non si è soli: l’integrazione tra servizi socio assistenziali e sanitari, la diffusione capillare di informazione su tutti i possibili supporti a domicilio e a supporto delle cure familiari, la possibilità di potersi rivolgere a persone qualificate per ricevere consigli, aiuto concreto o semplicemente ascolto.
Sono queste le riflessioni che hanno accompagnato operatori e volontari che partecipano da oltre due anni ai “Tavoli di Quartiere”, nell’ambito del percorso di riprogettazione dei servizi della Domiciliarità: Polo territoriale 3, ReTe, Circoscrizione 7, centri sociali e numerose organizzazioni del territorio che hanno percepito il bisogno dei cittadini di avere risposte rispetto a problematiche quotidiane inerenti la salute, l’accesso ai Servizi Sociali e Sanitari.

All’incontro di domani ne seguiranno altri due, mercoledì 10 dicembre e mercoledì 17 dicembre.
Questo il programma:
– Mercoledì 3 dicembre – ore 17.30
Centro Diurno Stella Polare (via Accursio da Reggio 20) “Autonomia e Sostegno abitativo della persona con disabilità e della sua famiglia. Dalle tecniche, alle tecnologie, ai contributi possibili”
ne parliamo con Atos Cattini, responsabile Centro per l’adattamento domestico e del Centro regionale informazione su accessibilità e barriere architettoniche

– Mercoledì 10 dicembre – ore 17.30
Centro Diurno Stella Polare (via Accursio da Reggio 20) “L’assistenza medica territoriale e la sua organizzazione” .“Cenni sull’uso dei farmaci e alimentazione” ne parliamo con Graziano Camminati, medico di Medicina generale Distretto di Reggio Emilia

– Mercoledì 17 dicembre – ore 20.30
Circolo Arci “la Fontana” (via Spagni, 28/a Pratofontana) “Opportunità, diritti, accesso ai servizi socio-sanitari” ne parliamo con Alessandra Margini, coordinatrice Polo territoriale di Servizio Sociale 3.