Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL conferma di avere effettuato un controllo congiunto con il Comando del NAS di Parma presso una latteria sociale della provincia di Reggio Emilia negli ultimi giorni della scorsa settimana.
Il Servizio Veterinario ha notificato al legale rappresentante della struttura le prescrizioni emerse dai sopralluoghi ed effettuerà i controlli necessari per la verifica dell’avvenuta sospensione del ritiro e della lavorazione del latte presso l’impianto, dell’evoluzione dei lavori prescritti e della distruzione delle 29 forme di formaggio non più edibili.
In caso di controlli sfavorevoli, si può arrivare alla sospensione del riconoscimento come impianto di trasformazione del latte o di revoca definitiva del riconoscimento medesimo, mentre in caso positivo, alla fine dei lavori prescritti, l’impianto potrà riprendere l’attività ordinaria.
Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Reggio Emilia svolge sistematicamente controlli sui processi di lavorazione degli alimenti di origine animale e sulle attività del settore lattiero-caseario.
I controlli riguardano le condizioni edilizie e strutturali, le condizione delle attrezzature e dei macchinari, le condizioni di pulizia e di sanificazione, l’igiene della lavorazione, l’igiene del personale, la formazione del personale, rintracciabilità dei prodotti, controllo HACCP (autocontrollo).
Le varie frequenze di controllo sono in funzione della diversa categorizzazione del rischio e della complessità degli impianti di produzione.
Oltre a questi controlli, vanno considerati anche i prelievi per analisi di laboratorio sul latte, sui prodotti in lavorazione e di deposito per un totale, sempre per il 2007, di 1223 campioni totali. I riscontri di positività nel 2007 sono stati limitati a 3 campioni.
Nel corso del 2007 sono stati complessivamente eseguiti n.1413 controlli nei diversi impianti, con adozione di 96 provvedimenti sanitari in 65 impianti e con rilevazione di 2 irregolarità sanzionate.