Sono oltre 1.800 gli studenti reggiani attesi per la giornata di “UNIMORE Orienta 2008” l’iniziativa di orientamento allo studio universitario promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Levi Montalcini di Scandiano, l’Associazione Industriali della provincia di Reggio Emilia e i 19 istituti scolastici superiori, pubblici e privati, della Provincia di Reggio Emilia.
L’iniziativa, che si rivolge alle ragazze ed ai ragazzi dell’ultimo anno di questi istituti interessati a proseguire la propria formazione attraverso un percorso universitario, è finalizzata a determinare condizioni di informazioni e conoscenze sulla realtà della formazione post-diploma utili ai fini di un approccio sempre più consapevole e meditato circa la scelta da compiere, contenendo il fenomeno della mortalità universitaria e dei fuori corso, un fenomeno in Italia purtroppo ancora molto accentuato.
“L’Università italiana tra i tanti problemi che deve risolvere, tra cui certamente quello delle scarse risorse disponibili – commenta il Pro Rettore per la sede di Reggio Emilia prof. Luigi Grasselli – ha certamente quello di dare al Paese un numero di laureati pari alla media dei Paesi più evoluti. Il raggiungimento di questo traguardo passa dalla riduzione degli abbandoni, perché da noi il tasso è ancora molto elevato rispetto al contesto europeo, e dalla diminuzione dei fuori corso, una condizione che molto spesso poi porta al non completamento del percorso di studi. Il nostro Ateneo da questo punto di vista ha già raggiunto risultati incoraggianti sia perché la quota dei fuori corso si attesta su una percentuale del 25%, quando in Italia supera il 35%, sia perché i laureati in corso oggi da noi rappresentano oltre il 60%. Questi positivi risultati sono stati raggiunti grazie all’incremento delle attività di orientamento rivolte verso il mondo della scuola superiore e grazie alla scelta che si è compiuta da parte dell’Ateneo di offrire percorsi formativi vicini ed aderenti alle esigenze professionali richieste dal territorio”.
“UNIMORE Orienta 2008” vede l’attiva collaborazione e partecipazione di tutti gli istituti medi superiori e, anche in questa edizione, il coinvolgimento di esperti del mondo del lavoro che illustreranno le offerte del sistema Reggio Emilia e non solo.
“Coloro che dovranno scegliere un corso di studi universitario- ha dichiarato la dott.ssa Cristina Strozzi, Vice Presidente della Associazione Industriali di Reggio Emilia con delega all’Education e ai rapporti con la scuola- hanno bisogno di capire quale percorso formativo, al di là delle proprie attitudine o preferenze, avrà un maggiore appeal sulle aziende. Le conoscenze scientifico e tecnologiche costituisco oggi, da questo punto di vista, quel sapere critico di successo che consente ai giovani di ottenere un alto ritorno sul loro investimento negli studi superiori e alle nostre imprese di competere nei settori più innovativi in cui la competizione è globale. Una convinzione che può aiutare gli studenti a compiere una scelta ragionata per il proprio futuro ed il nostro Paese ad uscire dalla crisi delle vocazioni tecnico-scientifiche che è insieme emergenza culturale, organizzativa ed economica”.
“L’Ateneo – dice la prof. ssa Ivonne Ronchetti, Delegato d’Ateneo per l’Orientamento allo studio universitario – ha messo in campo una serie di iniziative tendenti a fare conoscere il mondo universitario agli studenti che si apprestano a fare una scelta di studio o di lavoro dopo la scuola media superiore, scelta che deve essere consapevole e motivata. La manifestazione Unimore-Orienta 2008 si prefigge un primo contatto diretto degli studenti delle scuole medie superiori con i docenti e con le strutture universitarie, cui seguiranno incontri sempre più mirati a seconda delle scelte anche individuali. Un aspetto che mi pare particolarmente importante di questa prima iniziativa è quello di presentare l’offerta formativa in associazione ad una qualificata testimonianza del mondo del lavoro, in quanto la preparazione universitaria mira ad una specifica professionalizzazione in grado di andare incontro alle esigenze presenti e future del mondo della produzione, da quella scientifica e teorica a quella più tecnico-pratica”.
Complessivamente è prevista l’organizzazione contemporanea di 9 incontri, secondo le aree disciplinari individuate, che si prolungheranno dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tutti nella giornata di giovedì 4 dicembre 2008, durante i quali i ragazzi riceveranno dai docenti dell’Ateneo informazioni sui corsi di laurea, sulla loro caratterizzazione, sulle difficoltà che presentano i diversi indirizzi, sui servizi di sostegno allo studio che troveranno una volta all’Università e anche, attraverso testimonianze fornite da qualificati rappresentanti del mondo del lavoro, preziose indicazioni circa le prospettive occupazionali legate al percorso scelto. A tutti sarà distribuito alla fine materiale informativo.
“E’ in costante aumento- afferma il prof. Marco Incerti Zambelli coordinatore Scuole medie e superiore di Reggio Emilia e Provincia – il numero degli studenti, che dopo il diploma di scuola superiore, decidono di proseguire gli studi: la scelta della facoltà universitaria si configura così come uno snodo fondamentale delle scelte di vita dei giovani. I profondi mutamenti, anche quantitativi, che negli ultimi anni hanno contraddistinto l’offerta universitaria rendono complesso l’orientamento da parte dei giovani, che rischiano di decidere in modo non sufficientemente ragionato e motivato il loro percorso formativo. Unimore Orienta 2008 si pone, perciò, come importante momento di informazione, stimolando la consapevolezza degli studenti di fronte all’importanza della scelta”.
“La presenza sviluppatasi in questi ultimi anni dell’Università a Reggio Emilia – ha detto l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Reggio Emilia dott. Gian Luca Chierici- ha offerto agli studenti reggiani la possibilità di confrontarsi direttamente e di conoscere una realtà che in passato era solo raccontata. La capacità di mettere in relazione le risorse dell’Ateneo con quelle della scuola e dell’Associazione Levi Montalcini rappresenta un valore aggiunto per la scelta dei ragazzi circa il loro futuro”.
Per informazioni rivolgersi a Ufficio Orientamento allo studio universitario: tel. 0522 522011 – e-mail.