Giorni contati per la caccia al regalo di natale ma attenti a cosa si acquista, secondo una inchiesta di contribuenti.it il 26% degli italiani riciclerà i regali: il 37% di chi lo fa sostiene che si tratti di un’abitudine, il 34% lo fa per ristrettezze economiche, il 14% per vendetta, per aver ricevuto lo scorso anno un regalo che si ritiene riciclato, il 10% per svuotare gli armadi e il 5% per non aver avuto il tempo di girare per negozi.
I regali vengono riciclati perche’ non erano adatti (15%), erano un doppione (20%), o semplicemente non erano piaciuti (65%).
Questa, secondo il sondaggio, la top ten dei regali riciclati:
1) Panettone, pandoro e scatole di cioccolatini
2) Soprammobili
3) Spumante e vini
4) Bagnoschiuma e saponette
5) Cravatte e collane
6) Foulard e sciarpe
7) Oggetti natalizi e candele
8) Indumenti ed oggetti per neonati
9) Borsellini, portafogli e portachiavi
10) Libri e dvd
Secondo uno studio condotto dall’Elation center for experience time effettuato su un campione di 2.430 persone in tutta l’Italia tra settembre e novembre 2008 quest’anno si punterà di regali utili e con un buon rapporto qualità-prezzo, si eviteranno quindi doni inutili e regalini costosi.
E se nel 2007 i tre regali ‘preferiti’ dagli uomini sono stati l’elettronica di consumo (23%), la musica e video (14%9 e l’abbigliamento (13%), mentre per le donne l’abbigliamento (29%), i libri (12%) e gli oggetti per la casa (9%), il 2008 sarà all’insegna dell’utilità.Gli uomini sono i più preoccupati per la crisi economica, che influenzerà nel 54% dei casi le scelte del regalo da mettere sotto l’albero. Le più ottimiste sembrano le donne, che nel 62% dei casi pensano che non ci saranno modifiche nei regali che faranno nè in quelli che riceveranno (80%).
Nella classifica degli acquisti è previsto un calo dell’abbigliamento e una forte crescita di regali ‘alternativi’. Stabile al comando, almeno per gli uomini, l’elettronica di consumo. I maschietti italiani vorrebbero trovare sotto l’albero proprio un ‘aggeggio’ elettronico (23%), seguito da un abbonamento in palestra (19%) e un bel ‘cadeaux’ enogastronomico (16%). Le donne preferirebbero una seduta di massaggi (24%), ma abbigliamento (23%) e elettronica (14%) fanno sempre piacere.