L’associazione culturale Quinta Parete di Reggio Emilia in collaborazione con la biblioteca civica di Rubiera presenta Anime enigmatiche da pagine animate. In biblioteca si aggirano strani personaggi in occasione del B-Days 2008. Il 29 novembre 2008, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Biblioteca civica di Rubiera (RE) gli attori prodotti della Compagnia Quinta Parete (Simone Cottafavi, Marianna Esposito, Silvia Piccinini, Enrico Lombardi con la direzione di Fadia Bassmaji) vestiranno i panni dei personaggi della letteratura europea dell’ottocento e novecento e incuriosiranno il pubblico che passeggiando per le ale della biblioteca potrà “spiarli” nei loro momenti più intimi e delicati cercano di intuirne il nome e la storia.
Lo spettacolo itinerante ad ingresso gratuito ha il privilegio di poter trasformare un luogo di passaggio in un sentiero attraverso cui si snoderanno drammi, amori e racconti catapultando così il lettore alle atmosfere degli stessi romanzi che generalmente può trovare in forma cartacea all’interno della biblioteca.
Il pubblico sarà poi invitato a riconoscere i personaggi, i loro autori e a ricercarne altre opere fra gli scaffali e per i più attenti e perspicaci ci sarà un premio a forma di libro offerto dai negozianti di Rubiera.
Una Performance coinvolgente a tutti gli effetti, un viaggio, occasione anche per la compagnia di esercitare il suo modo di fare teatro e cultura, vicina alla gente nel senso spaziale del termine, un teatro di evoluzione non fine a se stesso.
ASSOCIAZIONE QUINTA PARETE
Quinta Parete è il nome dell’associazione culturale ideata da Enrico Lombardi, Luca Balbarini e Giancarlo Corcillo e Fadia Bassmaji nel gennaio del 2005. Nata inizialmente come compagnia teatrale impegnata nella produzione di spettacoli creati da artisti emergenti, la Quinta Parete è stata trasformata – dal 2006 – in un’associazione culturale completa in grado di addentrarsi – e far poi emergere – creazioni artistiche a 360 gradi: teatro naturalmente, ma anche musica, poesia, letteratura, scultura e performance di vario genere. Lo sviluppo dell’associazione e il suo ampliamento verso forme d’arte maggiormente sperimentali è arrivato presto e dal 2008 è nata l’idea di creare un settore Quinta Parete Ragazzi, impegnato nella creazione di laboratori teatrali e di spettacoli di teatro ragazzi.
Oltre alla produzione di spettacoli teatrali sono molte le iniziative che ruotano attorno all’associazione: l’organizzazione di corsi e laboratori teatrali per adulti e bambini, un settore Animazione, la produzione di Cortometraggi, l’allestimento di mostre fotografiche e d’arte, la presentazione di libri, la progettazione e realizzazione di festival ed eventi culturali.