Le previsioni meteorologiche segnalano per questa notte e per la giornata di domani deboli nevicate che interesseranno anche la pianura e la città di Reggio Emilia.
I mezzi Enìa sono pertanto tutti allertati e nella nottata saranno salate preventivamente le strade di maggiore percorrenza. Il ‘Piano neve’ predisposto da Comune di Reggio Emilia ed Enìa prevede lo spargimento di sale sulle strade e sulle arterie viabilistiche del territorio comunale e l’intervento dei mezzi spazzaneve per la pulitura delle strade, a cominciare da quelle di maggiore percorrenza e che permettono il raggiungimento degli ospedali, l’uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza. Ad esse seguiranno le altre strade comunali.
Nel comune di Reggio Emilia sono in funzione 135 spazzaneve, 11 camion e pick up spargisale e 37 bobcat (per la pulizia dei marciapiedi), collocati in 5 punti di raccolta e coordinamento.
Ricordiamo che nel territorio del Comune di Reggio, Enìa gestisce anche la salatura e la pulizia di strade non comunali, quali:
• la nuova viabilità di Sesso, dalla rotatoria sulla statale 62 sino alla rotatoria di via Hiroshima;
• via dei Gonzaga, dalla rotatoria della variante per Sesso sino al confine col comune di Cadelbosco Sopra;
• via Teggi, dal torrente Modolena (Roncina) sino alla rotatoria di ingresso a Cavriago;
• via Prati Vecchi, dalla rotatoria di Cavriago sino alla via Emilia;
• viale Trattati di Roma (nuova viabilità Reggio Emilia-Bagnolo da ponte nord a rotatoria di Bagnolo);
• nuova viabilità per Correggio dalla tangenziale alla rotonda ex Giza;
• via Piacentini e via Don Cocconcelli (tangenziale sud est da via Basso a rotonda via Pasteur.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione all’uso dell’automobile in caso di maltempo, in particolare: a tenere una condotta di guida improntata alla massima prudenza, mantenendo una bassa velocità; a tenere distanze di sicurezza maggiori rispetto a quelle abituali; a prestare grande attenzione ad ogni manovra; a controllare i veicoli e, soprattutto, i pneumatici.
Inoltre per agevolare il lavoro di Enìa invitiamo gli automobilisti a parcheggiare negli appositi spazi e di utilizzare i garage. La collaborazione di tutti è indispensabile.
Si ricorda, infine, che è compito del privato cittadino garantire la pulizia del proprio passo carraio e delle aree private ad uso pubblico.