Home Reggio Emilia “Quale futuro per il volontariato reggiano?”, due incontri

“Quale futuro per il volontariato reggiano?”, due incontri

# ora in onda #
...............




Quali i volti del volontariato oggi? Come interpretano i volontari il loro ruolo in una società sempre più complessa e globalizzata? Quali le motivazioni che li spingono ad operare? Com’è cambiato il volontariato reggiano? DarVoce come può interpretare il proprio ruolo nell’attuale contesto di “crisi del volontariato”?


Due incontri promossi dal Csv DarVoce e dal Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato, all’hotel Astoria di Reggio Emilia, per confrontarsi sulla solidarietà e raccogliere le grandi sfide che attendono il mondo del volontariato reggiano.

“Due appuntamenti- sottolineano il Presidente del Comitato Paritetico del Volontariato Marcello Stecco e il Presidente del CSV Dar Voce Tito Gobbi- resi ancora più attuali dalla crisi economica e dai suoi profondi risvolti sociali, una crisi destinata a costituire una sfida alla coesione sociale del territorio reggiano”.

Il 29 novembre, dalle 9.30, sarà presentato «Tra nuovo e vecchio Volontariato», il report di ricerca curato da Gino Mazzoli e promosso da Auser, Anfaa, Pro Natura, Emmaus e Avis in collaborazione con il Csv DarVoce. Una ricerca nata con lo scopo di comprendere al meglio cosa è cambiato nel mondo del volontariato negli ultimi anni. Il volontariato è da sempre un elemento naturale del paesaggio sociale e oggi si può dire che sia il deposito più significativo di capitale sociale per la ricostruzione di legami comunitari. Tuttavia, sono già alcuni anni che si parla di “crisi del volontariato”: a partire da questa crisi, i volontari hanno messo a confronto le loro motivazioni e le loro aspettative cercando di verificarne i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni. Una ricerca in cui 5 associazioni si sono interrogate in merito alle dinamiche e ai modi di coinvolgimento dei cittadini rispetto ai bisogni e alle aspettative che ogni organizzazione di volontariato cerca di soddisfare con il suo operato per definire strategie utili allo sviluppo e al futuro delle comunità.

Il 4 dicembre, a partire dalle 18, la seconda giornata di lavori sul futuro del volontariato. Sarà l’occasione per presentare il nuovo Piano strategico del Csv DarVoce che riguarderà il prossimo triennio. Iniziato con “Parlami: cantieri di volontariato”, il viaggio conoscitivo attraverso i sei distretti della provincia compiuto dallo staff del Centro, il piano strategico è il piano d’azione triennale che risponde alle domande sulle modalità di approccio con cui il Csv di Reggio Emilia intende interpretare il suo ruolo nei rapporti con il volontariato e con i territori.