Con il concerto organizzato dal Comitato Santa Barbara, in programma domani – martedì 25 novembre – alle 21, al teatro Storchi, inizia la settimana di appuntamenti che culminerà con lo scoprimento del monumento al “Vigile del Fuoco” sabato 29 novembre, alle 10,30.
Protagonisti del concerto, presentato dalla giornalista Annarosa Ansaloni, saranno la Corale Rossini e la banda cittadina A. Ferri.
Il programma della serata ad ingresso gratuito prevede, dopo il saluto del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Lo Presti, la visione di un filmato, della durata di 6′ 30″, sulla costruzione del monumento. Sarà poi la volta del coro e della banda alternarsi per proporre un repertorio composto dai brani l’Inno Europeo, O Signore dal tetto natio, Va pensiero, O fortuna, e The conquest of Paradise.
Alle 22, saluto di Bruno Loi, presidente del Comitato Santa Barbara e consegna dei diplomi ad enti, istituzioni e singoli cittadini che con il loro sostegno economico hanno consentito la realizzazione del monumento. Seguirà poi l’esecuzione di Moment for Morricone, Addio ai monti, La féra ‘d San Zemina, Al lambrosch, Ghirlandeina, Radetzky march, poesia “Un pompiere” ed infine l’inno nazionale.