Informatizzazione degli ambulatori dei medici specialisti: in un prossimo futuro sarà possibile inviare i referti specialistici direttamente al medico curante e prenotare, direttamente dall’ambulatorio del medico specialista, le successive visite di controllo; visite domiciliari urgenti entro 7 giorni; 4500 visite specialistiche in più nei prossimi 3 mesi. Sono i maggiori elementi di novità dell’accordo tra Azienda USL di Bologna e le organizzazioni sindacali SUMAI e CISL dei medici specialisti ambulatoriali interni.
L’accordo contribuirà a migliorare il tema delle liste d’attesa e a favorire l’integrazione dei medici specialisti ambulatoriali con i medici di medicina generale delle Cure Primarie, per una maggiore valorizzazione dei servizi territoriali. L’accordo raggiunto dà continuità ai precedenti accordi (2006-2007) e contemporaneamente si propone come ulteriore sviluppo del documento “Strategia per lo sviluppo delle Cure primarie” approvato dalla Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria di Bologna.
L’accordo, per un valore economico pari a circa 143.000 euro, prevede, in particolare, la realizzazione di 4500 nuove visite specialistiche in più nei prossimi 3 mesi (1500 visite cardiologiche, 1000 dermatologiche, 2000 oculistiche) che, entro 15 giorni, saranno rese disponibili a CUP. Con il nuovo accordo i medici specialistici, con il potenziamento dell’integrazione multidisciplinare, la riduzione degli accessi inappropriati ai Pronto Soccorso, l’aumento dell’assistenza domiciliare integrata, nuovi percorsi di assistenza per le malattie croniche, diventano parte del modello di assistenza territoriale.
L’Azienda USL di Bologna e le organizzazioni sindacali SUMAI e CISL dei medici specialisti ambulatoriali interni, attraverso l’accordo appena siglato, condividono l’obiettivo dell’appropriatezza e, in particolare, dell’appropriatezza prescrittiva. A tal fine concordano di realizzare un momento formativo dedicato alla condivisione del Prontuario Terapeutico provinciale ed eventi formativi dedicati ad obiettivi di appropriatezza per le prescrizioni di singole specialità.
Sono 209 i medici specialisti ambulatoriali interni nell’Azienda USL di Bologna. Il 94,74% opera sul territorio e il 5,16% in ospedale. Le specialità dove operano maggiormente sono Odontoiatria 17.70%, Oculistica 13%, Ostetricia Ginecologia 11%.