L’Amministrazione Comunale di Calderara di Reno ha aperto il bando per accedere a finanziamenti agevolati per gli operatori economici del territorio deliberando un contributo in conto interessi del 3,00% . E` stata infatti sottoscritta una convenzione tra Associazione Commercianti e Amministrazione Comunale che prevede finanziamenti fino a €uro 25.000,00; la durata massima è di 3 anni ad un tasso finito che oscilla tra il 2,20 e il 2,70 in funzione della Banca convenzionata.
Possono pertanto accedere a tali finanziamenti tutti gli imprenditori che intendono o hanno già effettuato:
a. rinnovo all’interno dei locali ove è svolta l’attività per migliorarne la funzionalità e razionalità, ivi compresi gli investimenti previsti dalla Legge n. 626/94 che obbliga l’impresa a prendere ogni misura tesa a garantire la sicurezza e l’igiene sul luogo di lavoro;
b. acquisto di arredi, attrezzature ed impianti, (inclusa la strumentazione informatica);
c. sistemazione e miglioramento delle aree esterne all’esercizio commerciale, da adibire o adibite anche a parcheggio;
d. acquisto di automezzi commerciali per trasporto merci;
e. acquisto scorte;
f. acquisto di attività commerciale;
g. lavori murari di ristrutturazione per l’adeguamento per l’adeguamento dell’attività ai requisiti igienico/sanitari previsti dal nuovo regolamento comunale di Igiene, Sanità Pubblica e Veterinaria;
h. investimenti in pubblicità e/o promozione (massimo in € uro 5.164,57);
i. spese dovute all’incremento occupazionale verificatosi nell’anno in corso;
j. acquisizioni o ristrutturazioni dei bed and breakfast.
Il contributo del Comune si intende fino ad esaurimento Fondi.
L’economia locale non può quindi che beneficiare di questa opportunità creditizia tesa a innestare nuovi stimoli nel comparto mercantile, stretto tra la perdurante stagnazione dei consumi e la concorrenza schiacciante della grande distribuzione.
Per il commercio di Calderara di Reno, che sente e vive in modo diretto gli effetti di questa congiuntura, la convenzione firmata dal Comune e dall’Ascom di Bologna rappresenta un occasione importante.
Le domande vanno presentate in duplice copia all’ASCOM Ufficio Credito Strada Maggiore n.° 23 Tel.: 051/6487601/602 o presso l’Ufficio Ascom di S. Giovanni in Persiceto Circonvallazione Vittorio Veneto n° 53 Tel.: 051/6875101 con allegate fatture che potranno essere datate dal 01/01/2008 al 31/12/2008 o preventivi di lavori che per ottenere il contributo devono essere fatturati con data non oltre il 31/12/2008.