Anche per l’anno 2008 Ato, Agenzia d’ambito per i Servizi Pubblici di Modena, conferma le due agevolazioni tariffarie a favore degli utenti domestici, introdotte per la prima volta nel 2005. La prima agevolazione è rivolta alle famiglie numerose, la seconda è rivolta alle famiglie in difficoltà economica (documentata attraverso l’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente o Isee).
Mentre la domanda per le famiglie numerose può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, per accedere alle agevolazioni riservate alle famiglie in difficoltà economica occorre che la domanda pervenga entro il 30 novembre, ottenendo così lo sconto per le bollette dell’anno di presentazione della domanda, sulla base dei redditi percepiti l’anno precedente. Occorre in questo caso presentare l’attestazione Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) relativa ai redditi complessivi del nucleo familiare. Le attestazioni Isee vengono rilasciate dai Caf (Centri Assistenza Fiscale) e dall’ Inps.
Per fare la domanda l’utente può scaricare il modulo dal sito Ato Modena (sezione Servizio Idrico Integrato – agevolazioni- tariffa sociale Isee). Il sito riporta moduli differenti per ogni Gestore, indirizzi e numeri di telefono.
per ottenere l’agevolazione Isee relativa alle bollette 2008 deve pervenire all’ Ufficio Clienti del proprio Gestore entro il 30.11.20008. La richiesta ha validità annuale.
Di seguito lo schema riporta i diversi scaglioni di reddito (secondo gli indicatore Isee) e le riduzioni tariffarie corrispondenti.