Home Reggio Emilia Reggio: il sindaco ha incontrato gli atleti delle Paralimpiadi di Pechino

Reggio: il sindaco ha incontrato gli atleti delle Paralimpiadi di Pechino

# ora in onda #
...............




Il sindaco di Reggio Graziano Delrio e l’assessore comunale allo Sport Giovani Catellani hanno incontrato oggi in municipio Fabio Azzolini, Filippo Bonacini e Cecilia Camellini, i tre atleti reggiani che lo scorso settembre hanno partecipato alle paraolimpiadi di Pechino, accompagnati dal Primo Tricolore che era stato loro consegnato a luglio quale vessillo augurale per le competizioni che ai accingevano ad affrontare.

“Siamo molto orgogliosi – ha detto il sindaco Delrio – della vostra partecipazione a Pechino in nostra rappresentanza, a testimonianza del fatto che lo sport può e deve essere per tutti. Avete portato lo spirito olimpico e un po’ di reggianità il Cina, partecipando a una manifestazione che, forse ancor più delle gare olimpiche, racchiude il vero spirito sportivo. Lo sport fornisce un benessere a cui tutti hanno diritto, per questo uno degli scopi della Fondazione per lo sport è proprio quello di facilitare la partecipazione anche dei disabili alle discipline sportive e all’attività motoria in generale”.

“La Fondazione – ha detto l’assessore Catellani – è nata per favorire lo sport di base nei diversi livelli e per aiutare anche le realtà più piccole. Lo sport infatti, che è portatore di un grande valore educativo e sociale, è uno degli elementi capace di tenere insieme mondo amatoriale, professionisti, associazioni e in generale le persone”.

A Pechino, Fabio Azzolini si è cimentato nel tiro con l’arco, l’unica disciplina olimpica in cui disabili e normodotati si confrontano insieme gareggiando alla pari. Mentre Filippo Bonacini e Cecilia Camellini hanno partecipato alle gare di nuoto. Cecilia Camellini a Pechino ha conquistato due medaglie d’argento.
All’incontro di stamane hanno partecipato anche Vincenzo Tota, presidente Federazione sport disabili di Reggio Emilia, Ettore Pacini, responsabile associazione Tricolore, e Domenica Savino della Fondazione dello Sport.

Fabio Azzolini, di Casalgrande, costretto su una sedia rotelle a seguito di un incidente d’auto avvenuto nel 1993, pratica tiro con l’arco dal 2001. Membro della società arcieri “Orione” di Casalgrande, nel 2002 ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati italiani di tiro con l’arco per disabili indoor a Modena; oro anche ai Campionati italiani Fisd open a Novellara nel 2003, 2005, 2006, 2007 e 2008. Dal 2005 è parte del gruppo della Nazionale (disabili) con cui ha partecipato, nel 2006 al Campionato europeo a Nimburk in Repubblica Ceca (4° posto assoluto), nel 2005 al Campionato del mondo a Marina di Massa in Italia (13° classificato) e nel 2007 al Campionato del mondo a Cheongju in Korea del Sud (10° classificato).
Filippo Bonacini è nato a Reggio Emilia, dove risiede il 27 settembre 1984.
Atleta tesserato del Comitato italiano paraolimpico per l’Asd Tricolore per il nuoto dal 2005 e Fin con la Reggiana nuoto dal 2007, è atleta di interesse paraolimpico da maggio 2008. Tra i migliori piazzamenti ottenuti: 1° classificato nei 50 metri rana (tempo 54’’.54), 1° classificato nei 50 metri farfalla (tempo 44’’.08) e 1° classificato nei 150 metri misti al campionato italiano 2008 (tempo 3’.05’’.42). Laureato in economia aziendale nel novembre 2006 alla facoltà di Economia di Modena e Reggio Emilia, è attualmente iscritto al corso di laurea specialistica di consulenza e gestione d’impresa.
Cecilia Camellini, è nata a Modena il 10 marzo del 1992. Membro della società sportiva Ads Tricolore, dal 2004 a oggi ha partecipato a numerosi campionati di nuoto nazionali e internazionali, ottenendo importanti risultati e stabilendo alcuni record italiani, ad esempio nei 100 metri a stile libero (tempo 1’ 12”. 06) al Meeting internazionale di Berlino del 2008, nei 200 metri stile (2’51”.46) al Campionato del mondo Ibsa di San Paolo del Brasile nel 2007, nei 200 metri misti (3’18”) nella Coppa delle regioni di Bastia Umbra nel 2007, nei 100 metri dorso (1’44”.51) nel 2005 alle Olimpiadi del tricolore a Reggio Emilia.