L’uso straordinario e innovativo delle piastrelle e della pietra nell’architettura e nel design verranno premiati a Coverings 2009 con la presentazione annuale dei prestigiosi Premi Spectrum e Prism.
Nel pubblicare l’invito alle candidature è stato annunciato che i concorsi per entrambi i premi – Spectrum per le piastrelle in ceramica e Prism per la pietra naturale – sono aperti ai progetti nazionali e internazionali che meglio rappresentano una conoscenza approfondita dei materiali, creatività e immaginazione, oltre che competenza nell’installazione. I premi hanno rappresentato un tratto distintivo di Coverings per la maggior parte dei 20 anni dell’esistenza della manifestazione dedicata alle piastrelle e alla pietra naturale.
La manifestazione per il 2009 è programmata da martedì 21 aprile a venerdì 24 aprile presso il McCormick Place Convention Center di Chicago, e la cerimonia per i premi Spectrum e Prism è prevista per la sera di mercoledì della settimana della manifestazione.
Sono state spediti più di 20.000 moduli per le candidature, e una versione scaricabile è disponibile sul sito Spectrum e Prism. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per venerdì 30 gennaio.
I Premi Spectrum saranno conferiti a progetti straordinari che presentano ceramica e porcellana, nonché piastrelle mosaico e piastrelle in vetro, con la possibilità di vincitori in sette categorie per un montepremi totale di 10.000 dollari. Vi sarà un Primo Premio per entrambe le categorie Commerciale e Residenziale per installazioni in Ceramica e Porcellana, più un Riconoscimento al Merito in questa categoria di materiali. Per l’utilizzo di Piastrelle Mosaico e Piastrelle in Vetro saranno conferiti anche un Primo Premio e un Riconoscimento al Merito. In più, ai giudici spetterà la decisione di assegnare due Premi di Riconoscimento Speciale in qualsiasi delle seguenti categorie: Green Achievement (Obiettivo “Ecocompatibilità”); Community Project (Progetto Comunità); Architectural Excellence (Eccellenza per l’Architettura); Detail & Design (Dettaglio & Design).
I Premi Prism saranno presentati in otto categorie, con un montepremi totale di 11.000 dollari. Sono in palio un Primo Premio e un Riconoscimento al Merito per ciascuna categoria di Installazioni Residenziali, Commerciali e Istituzionali che raffigurino l’utilizzo straordinario della pietra, assieme a due Premi di Riconoscimento Speciale a discrezione della giuria, con criteri simili a quelli di Spectrum.
Per potersi qualificare, i progetti dovranno essere stati completati fra il gennaio 2005 e il dicembre 2008. Ogni domanda dovrà essere accompagnata da un file elettronico; una piccola cartellina contenente il modulo di iscrizione ufficiale; una descrizione del progetto dattiloscritta assieme alle informazioni per l’identificazione; e una fotografia ad alta risoluzione. La quota di partecipazione è di 100 dollari per un progetto singolo e di 60 dollari per ogni ulteriore progetto.
Mentre i vincitori dei Premi Spectrum e Prism saranno premiati con una bella somma di denaro, quello che è ancora più importante sono i guadagni nel lungo periodo che si realizzano con il prestigio del premio.
“Il riconoscimento che il premio ha arrecato alla mia azienda relativamente piccola mi ha consentito di ampliare la mia visibilità e le commissioni da parte di designer e di architetti di tutto il mondo”, ha affermato Eric Rattan, vincitore dello Spectrum del 2008 e proprietario del Santa Fe Design Studio, Madison, Wisconsin.
Brett Rugo, presidente di Rugo Stone, LLC, in Lorton, Virginia, conferma il punto di vista di Rattan. “Abbiamo vinto due Riconoscimenti Prism [2007 e 2008], ed è stato molto gratificante. I benefici che tale vincita ha portato alla mia attività sono incomparabili. Ritengo che tutti debbano partecipare, considerato il grande rispetto di cui il Riconoscimento gode nel settore”.
Secondo Glenn Feder, presidente degli eventi per i clienti della National Trade Productions, che
gestisce e produce Coverings: “Vincere un Premio Spectrum o Prism rappresenta molto di più che portare a casa un assegno e un trofeo. Si tratta di un riconoscimento a livello globale e di una pubblicità immediata che si può tradurre in richieste di informazioni e opportunità commerciali inaspettate. È un’aggiunta di valore al vostro portafoglio di vendite e materiali di marketing che aiuta ad attirare e sorprendere clienti potenziali”.
Con più di 37.000 visitatori da più di 50 paesi a Coverings, i vincitori dei Premi Spectrum e Prism sono automaticamente alla luce della ribalta globale. Inoltre, ulteriori benefici derivano dalla straordinaria potenza di marketing della manifestazione, poiché le notizie sui vincitori e sui loro progetti saranno pubblicate non solo in quasi tutte le pubblicazioni del settore nell’America del Nord, ma anche in quelle all’estero. Un bell’opuscolo da conservare che presenta il profilo dei progetti vincitori verrà pubblicato da Coverings, e si è rivelato essere un punto di forza per le vendite per i vincitori passati.
I Premi Spectrum e Prism 2008 sono finanziati da Coverings e sono coordinati dalle cinque associazioni che sponsorizzano l’evento, ovvero ASCER (l’associazione spagnola dei produttori di piastrelle di ceramica), Confindustria Ceramica, CTDA (la Ceramic Tile Distributors Association), NTCA (la National Tile Contractors Association) e TCNA (la Tile Council of North America).
Informazioni su Coverings
Coverings è la principale conferenza ed esposizione internazionale dedicata esclusivamente alla presentazione delle ultime novità nel campo delle piastrelle in ceramica e della pietra naturale. Ormai giunta alla 20ª edizione, Coverings è cresciuta sino a diventare la manifestazione fieristica più vasta e importante nel suo genere negli Stati Uniti. Con i suoi 1.200 espositori circa, provenienti da più di 50 paesi, attrae oltre 37.000 tra distributori, commercianti al dettaglio, fabbricanti, appaltatori e prescrittori, architetti e progettisti, costruttori ed imprenditori edili, senza contare i rappresentanti della stampa ed i giornalisti specializzati in questo settore vitale e in continuo sviluppo. Coverings è l’ambiente ideale per presentare alcuni dei prodotti più innovativi al mondo per quanto riguarda le piastrelle e la pietra. L’esposizione costituisce anche un’utile risorsa per l’aggiornamento professionale di tutte le categorie che vi partecipano, con seminari informativi riconosciuti e dimostrazioni pratiche per tutti i quattro giorni dell’evento e gratuitamente.
Per maggiori informazioni sulla partecipazione a Coverings in qualità di visitatori o espositori, si può visitare il sito Coverings o contattare NTP al numero +1 703.683.8500.