Autostrade per l’Italia ha lanciato un piano di ammodernamento della rete delle Aree di Servizio volto al miglioramento della qualità e dell’immagine con una particolare focalizzazione ed attenzione ai servizi igienici.
Solo nell’ultimo anno sono stati ristrutturati, grazie allo sforzo realizzativo dei partner della
ristorazione (Autogrill, Chef Express, My chef, et.) e della distribuzione carburanti (ENI, Esso, Shell, etc.), oltre 90 locali servizi igienici delle Aree di Servizio che evidenziavano deficit strutturali e di decoro. In tale contesto si inquadrano le iniziative annunciate oggi dall’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia , Giovanni Castellucci, nel corso di un’audizione in Commissione Trasporti della Camera.
Autostrade per l’Italia, infatti, ha messo a punto un sistema di monitoraggio e controllo su base giornaliera per verificare oltre 70 indicatori di qualità, in massima parte relativi ai servizi igienici. Tali controlli generano penali e sistemi di alert (sms) che vengono inviati in automatico ai massimi livelli delle società sub-concessionarie nonché ai vertici di Autostrade. Tale sforzo ha prodotto un sensibile miglioramento della qualità delle Aree di Servizio ed in particolare dei servizi
igienici: le visite ispettive hanno evidenziato livelli di assoluta eccellenza (“0 difetti”) che sono passati nell’ultimo triennio dall’73% a circa il 90%.
In aggiunta è stata lanciata un iniziativa in corso di implementazione che punta alla eliminazione progressiva del cosiddetto “piattino” di cortesia raccogli monete. Tale piano è già operativo, grazie allo sforzo in primis della società Autogrill, in circa il 50% delle Aree di Servizio. Tale processo avrà un sensibile impulso nel corso del prossimo anno grazie alla nuova contrattualistica adottata in occasione delle recenti procedure di gara di affidamento.