Prosegue l’impegno del Comune di Reggio Emilia e dell’Istituzione Nidi e scuole d’infanzia per lo sviluppo della rete dei servizi all’infanzia in città.
Oggi pomeriggio il sindaco Graziano Delrio, l’ex sindaco Renzo Bonazzi, l’assessore a Scuola Università e Giovani Iuna Sassi e la presidente dell’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia Sandra Piccinini hanno presentato i lavori di ristrutturazione e ampliamento della scuola dell’infanzia comunale ‘Robinson’, in via Pastrengo 20: la prima aperta dal Comune di Reggio Emilia, nel 1963, quando era sindaco lo stesso Bonazzi. L’edificio è stato oggetto di interventi di adeguamento, ristrutturazione e ampliamento. E’ stata un’occasione di incontro e di festa con i bambini e le insegnati della scuola.
Realizzata nei primi anni Settanta, l’attuale struttura ospita 4 sezioni di scuola dell’infanzia con 104 bambini, oltre al personale docente e ausiliario. È composta da un unico corpo di fabbrica che si sviluppa su un solo livello, in cui la parte centrale è occupata dagli spazi comuni, mentre nelle ali laterali si sviluppano le sezioni, con i relativi servizi.
La superficie della scuola precedente all’ampliamento era di 780 metri quadrati. La superficie in ampliamento di 50 metri quadrati, che ha portato la superficie attuale a 830 metri quadrati. La superficie dell’area cortiliva è invece di 2.800 metri quadrati.
L’intervento di ristrutturazione e ampliamento è stato realizzato in due stralci di lavori e ha comportato altrettanti trasferimenti della scuola (dal settembre 2007 al febbraio 2008 la scuola è stata trasferita nell’immobile ‘ex Gil’, in via Verdi).
Il primo stralcio – finanziato dal Comune per un importo di 300mila euro – ha riguardato il consolidamento e la ristrutturazione dell’ala sud dell’immobile, necessario in seguito a problematiche emerse negli anni relative principalmente alle fondazioni, che già in precedenza avevano richiesto interventi parziali di consolidamento.
Con il secondo stralcio – finanziato dal Comune per un importo di 700mila euro – è stato completato il consolidamento statico della parte restante della scuola, con l’inserimento di micropali, e realizzato il rifacimento completo dell’immobile, con modifiche alla distribuzione interna per l’utilizzo più funzionale degli spazi. La scuola è stata inoltre ampliata nell’ala sud, corrispondente alla sezione dei 4 anni, e nella zona d’ingresso, con una struttura in metallo e vetro.
L’intervento ha interessato impianti elettrici, idro-sanitari e l’impianto di riscaldamento esistente ad aria, sostituito con un impianto a pavimento, per migliorare il benessere ambientale. Si è provveduto inoltre all’inserimento di nuove pavimentazioni, alla sostituzione dei serramenti e degli elementi oscuranti, non più rispondenti alle norme di sicurezza.
Progettazione e direzione dei lavori sono stati dell’architetto Ilaria Martini, collaboratore geometra Massimo Turni – Ufficio tecnico Istituzione scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio. Progettazione e direzione dei lavori strutture e impianti, coordinamento sicurezza: ingegneri Marco Albereti, Paolo Genta, Ardilio Magotti, geometra Sergio Cerroni.
La scolarizzazione a Reggio – Investimenti e risultati
La scuola dell’infanzia Robinson è la quinta struttura per l’età prescolare inaugurata a Reggio nel 2008, dopo il Nido Maramotti tra San Maurizio e Gavasseto, la scuola Martiri di Villa Sesso, la sezione d’Infanzia della Marco Polo a Rosta Nuova e la scuola di San Pellegrino. Sono 290 i nuovi posti nei Nidi e scuole d’infanzia realizzati in nove mesi, nel 2008, a cui vanno aggiunti i 20 posti in più della sezione primavera del San Pellegrino. Nei piani del Comune ne sono previsti altri 140 entro il 2009. E negli ultimi quattro anni i nuovi posti realizzati sono stati 810.
Riguardo alla scolarizzazione a Reggio, nei nidi è di 40,6% (in Italia è del 9%, in Regione 25%).
Nelle scuole dell’infanzia è del 90%.
In totale 6.300 bambini sono scolarizzati nel sistema misto pubblico-privato 0-6 anni.
Nel 2008 il Comune di Reggio Emilia ha investito 1.400.000 euro in più rispetto allo scorso anno al fine di soddisfare una domanda crescente di bambini e famiglie, legata al sensibile aumento della popolazione. Nel 2008 il Comune trasferisce all’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia oltre 20 milioni di euro.
Sono programmati 450 nuovi posti in Nidi e Scuole d’infanzia nel biennio 2008-2009 (che si aggiungono ai 360 creati negli ultimi tre anni e mezzo per un totale di 810 nuovi posti in quattro anni).
Entro l’inizio del 2009 saranno realizzate:
– una nuova scuola dell’infanzia statale in via Caravaggio (sesta Circoscrizione), per 100 bambini, con una sezione primavera;
– una nuova scuola al Centro internazionale dell’infanzia Loris Malaguzzi, per 78 bambini;
– l’ampliamento della scuola di Pieve, per circa 20 bambini in più.
Sono in previsione due nuove strutture:
– un nuovo nido nel Parco Ottavi, realizzato attraverso un project-financing;
– una nuova scuola dell’infanzia nell’ottava Circoscrizione, in collaborazione con la parrocchia locale, per 50 bambini.
È inoltre previsto un nuovo ampliamento:
scuola d’infanzia a Fogliano, in parziale sostituzione di quella esistente, per un ampliamento di circa 35 posti.