Home Appuntamenti Sassuolo: il suono della Città nel Progetto Going Public 2008

Sassuolo: il suono della Città nel Progetto Going Public 2008

# ora in onda #
...............




Sabato prossimo 22 Novembre, a partire dalle ore 17.30, prende il via la fase pubblica di Goin Public 08 – Il Suono della Città. Il progetto si articola infatti con la prima mostra italiana dedicata all’artista internazionale e docente Zafos Xagoraris con un’installazione sonora nello spazio pubblico della città.


Lo spazio pubblico per eccellenza di Piazza Garibaldi, che ospiterà un’istallazione dal forte impatto visivo e sonoro, dove sono stati raccolti e catalogati i vari suoni delle diverse parti della città: come la periferia, il centro, le scuole, i mercati, le piazze. Questo progetto intende creare indagini spaziali e funzionali per l’elaborazione di un concetto di architettura e di spazio riferito alle ecologie e sociologie acustiche dell’oggi.
A seguire è poi previsto lo spostamento alla Casa nel Parco, dove verrà ufficialmente aperta l’esposizione dei lavori realizzati in questo periodo.

” Una Sassuolo – come ha spiegato Stefano Cardillo, Assessore alla Cultura del Comune – che pur essendo un luogo geograficamente piccolo, ha in sé la complessità e l’intreccio di una grande città e di questa le relazioni e le problematiche sociali tipiche di una grande metropoli. Crediamo davvero che anche attraverso gli occhi speciali degli artisti, si possa comprenderne ancor meglio, la complessità e la ricchezza”.
“Un’iniziativa di particolare importanza, oltre che di comprovata rilevanza internazionale, come dimostrano le compartecipazioni di prestigiose Istituzioni culturali internazionali e che rappresenta un caso molto interessante nelle sue molteplicità e stratificazioni, sia urbane che sociali. Un progetto culturale di cui sono particolarmente orgogliosa – ha spiegato Claudia Zanfi, ideatrice e curatrice da anni di questo percorso, attraverso Amazelab – e che, idealmente, oltre a rapportarsi con il mio territorio d’origine, esaurisce la proposta di Going Public, che termina con questa che sarà l’ultima, il suo ciclo, per aprire una nuova fase progettuale”.

Due, quindi, le fasi collegate tra loro: un workshop e un’esposizione finale. Dal 16 al 22 Novembre, è in fase di svolgimento un laboratorio sulla città con giovani di Sassuolo che incontreranno studenti dell’Accademia di Belle Arti di Atene e da altre città del Mediterraneo. Docente di riferimento del workshop è l’artista internazionale Zafos Xagoraris che, a Settembre 2007, aveva già partecipato al progetto PortCitySafari con un’installazione-performance sonora nelle città di Atene, Istanbul e Bristol. La seconda fase, dal 22 Novembre al 21 Dicembre, prevede poi l’esposizione aperta al pubblico dei lavori conclusivi del laboratorio presso il centro culturale la Casa nel Parco, Parco Ducale di Sassuolo.
Un lavoro a cui ha fattivamente contribuito L’associazione culturale sassolese “Korova”.
“Un’esperienza di particolare importanza- ha detto Claudio Bizzarri, – tra i responsabili del Korova – che ci ha permesso di conoscere ed interagire con ragazzi di grande valore dell’Accademia d’arte della città di Atene, guidati dal professor Xagoraris, che ci hanno permesso di scambiare importanti esperienze artistiche ed umane”.
L’opera stessa di Zafos Xagoraris può essere letta con la doppia valenza di un’architettura e una scultura nello spazio pubblico. Inoltre il laboratorio, sperimentale per sua natura, intende favorire gli scambi culturali tra giovani della città in dialogo con giovani dall’Europa e dal Mediterraneo. Al termine del workshop gli studenti avranno raccolto una sorta di archivio di molti e differenti spazi acustici, di luoghi e di immagini che caratterizzano fortemente la “Città Porto” di Sassuolo.