Home Sassuolo Stasera al Carani ‘Otello’ di Shakespeare con Sebastiano Lo Monaco

Stasera al Carani ‘Otello’ di Shakespeare con Sebastiano Lo Monaco

# ora in onda #
...............




Composto dal grande drammaturgo di Stratford William Shakespeare intorno al 1604, dopo Amleto e poco prima di Macbeth e Re Lear, Otello è un dramma d’amore e di morte, passioni e diversità, ma anche una messa in scena della tragedia della parola di incredibile forza e allo stesso tempo, fragilità.

A portare in scena la cieca gelosia del generale moro della repubblica di Venezia è Sebastiano Lo Monaco, in questi mesi nelle sale italiane con I Vicerè dove interpreta il Duca Gaspare, e apprezzatissimo attore teatrale e televisivo. Al suo fianco, nel ruolo delicato ed emozionale della dolce Desdemona, Marta Richeldi. Sul palco anche Massimo Reggio (Brabanzio), Mirko Rizzotto (Cassio), Maria Rosaria Carli, Massimiliano Vado (Iago), Alkis Zanis (Roderigo), Amedeo D’Amico (Doge). La regia è di Roberto Guicciardini per la traduzione di Masolino D’Amico. I costumi sono di Maurizio Millenotti.

Intrighi, crudeltà, esasperazione si dipanano tra palazzi e canali, tra promesse d’amore eterno e gelosia che esplode e si farà letale quando quel prezioso fazzoletto, moderna arma del delitto, della bella Desdemona, moglie di Otello, finirà tra le mani del luogotenente Cassio.

Iago, infido alfiere di Otello, deus ex machina sadica e calcolatore, sullo sfondo esulta. Otello, rapito dalla gelosia e dal dolore per il tradimento, prima solo sospettato, poi così evidente l’appunto, soffoca la moglie, e dopo aver compiuto l’irrimediabile, a sua volta si toglie la vita. Non è un semplice dramma della gelosia quello che vive il personaggio shakespeariano, conoscendo in sole trentasei ore l’apice della gloria con la trionfale entrata a Cipro, la gioia di un amore ricambiato e, poco dopo, il dolore del tradimento, lo strazio del più profondo e lancinante annientamento d’ogni certezza conquistata. Ingredienti classici di uno dei più classici dei drammi teatrali della storia e proprio per questo sorprendente ed irresistibile nel suo garantire infinite letture ancora oggi attuali.

Appuntamento alle 21.00 al Teatro Carani in
Via Mazzini 28 – Tel. e fax 0536-811084 – e-mail.