Home Sassuolo Il Sindaco di Sassuolo: ‘la soluzione per Modena Nord si chiama Bretella’

Il Sindaco di Sassuolo: ‘la soluzione per Modena Nord si chiama Bretella’

# ora in onda #
...............




“La realizzazione della bretella di collegamento Campogalliano – Sassuolo nella sua interezza è la soluzione migliore, se non l’unica praticabile, per risolvere anche il problema del casello di Modena nord”. Il Sindaco di sassuolo Graziano Pattuzzi torna ad intervenire sull’infrastruttura a sostegno delle dichiarazioni rilasciate dal Presidente di Lapam Federimpresa Erio Luigi Munari.


“Concordo a pieno – prosegue Pattuzzi – con quanto dichiarato dal Presidente che, obiettivamente, assieme all’associazione è sempre stato in prima linea nella richiesta della Campogalliano – Sassuolo. La situazione all’uscita del casello di Modena nord necessita di interventi rapidi e decisi; per questo la bretella, fino a Sassuolo e quindi fino al cuore del distretto non solo allo scalo merci di Marzaglia, è più che mai prioritaria. Si può, infatti, pensare a ridisegnare l’uscita dal casello, ma auto e tir dovranno comunque immettersi sul sistema tangenziale, che è sotto gli occhi di tutti, per raggiungere le fabbriche che in buona parte si trovano nel distretto sassolese.
Dati ufficiali forniti da Autostrade per l’Italia – chiarisce il Sindaco – evidenziano come l’incidenza del traffico pesante sul casello di Modena Nord è il 40% contro un 24% di media sull’intera rete dei caselli in gestione.
Il progetto preliminare realizzato da Autobrennero, prima che il Ministro Lunardi dirottasse la competenza su Anas, poi rivisto dalla stessa Anas, indicava chiaramente come il casello di Modena Nord servisse per il 50% Modena e il resto della provincia, per il restante 50% proprio il territorio del distretto ceramico. Riuscire a togliere da Modena nord gli oltre 19.000 veicoli, tra mezzi leggeri e mezzi pesanti, che sono diretti alle nostre aziende significherebbe, quindi, decongestionare di oltre il 50% il traffico in entrata ed in uscita da quel casello dirottandolo direttamente, attraverso la bretella, a poche centinaia di metri dal luogo di destinazione senza intasare il sistema tangenziale modenese.
E’ per questo motivo – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che, a differenza di quanti sostengono il contrario, la realizzazione della Campogalliano – Sassuolo oggi non è affatto anacronistica ma più che mai indispensabile per risolvere, in un sol colpo, il gap infrastrutturale del distretto ceramico e il congestionamento della rete extraurbana modenese”.