Non ci sono pause nel mondo della Formula 1. Sono passate due settimane dalla conclusione di uno dei più incerti ed emozionanti campionati del mondo della storia di questo sport e già si ritorna in pista. Da domani e per tre giorni quasi tutti i team – mancherà soltanto la Toyota – saranno al Circuit de Catalunya, vicino a Barcellona, per iniziare la preparazione in pista della prossima stagione.
Per la Scuderia Ferrari Marlboro saranno in pista i due collaudatori ufficiali, Luca Badoer e Marc Gené. A disposizione ci saranno due F2008: una in versione standard, cioè uguale a quella che ha vinto il titolo Costruttori in Brasile, l’altra con l’aerodinamica modificata per cercare di simulare il carico che sarà disponibile con la vettura 2009. Il programma del test include prove di affidabilità del motore, di assetto e di sviluppo di nuove componenti. Nessuna delle due macchine sarà equipaggiata con il KERS ma su una saranno simulati il peso e l’ingombro di questo dispositivo in modo da poter verificare il comportamento della vettura. Naturalmente, verranno utilizzati pneumatici slick, una costante d’ora in avanti.
L’impegno in pista della Scuderia in questa settimana proseguirà giovedì e venerdì con una due giorni di prove che vedrà al volante della F2008 un pilota d’eccezione: Valentino Rossi.