La linea For, formazione su misura per lo sviluppo d’impresa di Cerform, la scuola di formazione per il settore della ceramica industriale italiana con sede a Sassuolo in Via Matteotti 82, organizza in collaborazione con Acimac, una giornata di formazione sul tema dell’obbligo di aggiornamento del documento di valutazione dei rischi ai sensi del nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, con l’obiettivo di fornire istruzioni e modalità operative per le imprese.
Il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro prevede significative novità anche relativamente all’obbligo di valutazione dei rischi.
Entro il 31 dicembre 2008 le aziende hanno l’obbligo (penalmente sanzionato) di aggiornare il documento di valutazione dei rischi, compresa la valutazione dei nuovi rischi introdotti dal Testo Unico (stress da lavoro correlato, rischi connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza, ecc.) e la definizione di elementi che riguardano la natura organizzativa aziendale (es. obbligo di documentazione delle procedure e dei ruoli aziendali che devono provvedere alla realizzazione delle misure individuate).
Il seminario formativo avrà un taglio operativo e illustrerà le modalità con le quali deve essere effettuata la valutazione di tutti i rischi presenti in ambiente di lavoro e fornirà indicazioni pratiche e concrete per l’integrazione del documento di valutazione dei rischi predisposto dalle aziende.
Il seminario risulta quindi di grande interesse per tutte le aziende ed è rivolto a Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabili Sicurezza, Dirigenti, preposti e responsabili di stabilimento.
Si svolge il 2 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13.30, con la docenza di Alberto Oleotti, esperto di sicurezza del lavoro, collaboratore della divisione formativa di Assolombarda. Partecipare costa 140€ + iva (aziende Acimac 100€ + Iva) e si svolge presso la sede Acimac di Baggiovara e l’iscrizione deve essere presentata entro il 25 novembre.
Info: Cerform e tel. 0536.999.811.