Home Appennino Modenese Avo e Lions club di Pavullo donano attrezzature all’Ospedale

Avo e Lions club di Pavullo donano attrezzature all’Ospedale

# ora in onda #
...............




Una donazione importante per la salute delle donne. E’ quella che l’Ospedale di Pavullo riceverà grazie alla generosità di Avo (Associazione volontari ospedalieri) e Lions Club di Pavullo e del Frignano. Si tratta di due accessori del valore di 4mila euro che andranno a corredo del colposcopio, strumento utilizzato dall’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia.


Il colposcopio è uno strumento utilizzato per l’esame della struttura anatomica del collo uterino e dei genitali esterni, detto colposcopia, che permette l’osservazione, mediante microscopio ad ingrandimento variabile della parte più esterna del collo dell’utero, la cervice uterina. L’esame consente al medico di rilevare anomalie, eventuali lesioni, alterazioni o neoplasie difficilmente visibili a occhio nudo.

I due accessori donati all’Ospedale – un adattatore e un partitore ottico – permetteranno all’operatore di approfondire ulteriormente l’esame. Le attuali linee guida per aumentare la qualità dell’esame colposcopico raccomandano, infatti, di acquisire una documentazione fotografica dell’esame stesso che lo renda riproducibile, confrontabile e conservabile. Per l’acquisizione delle immagini, procedura denominata fotocolposcopia, sono necessari una fotocamera digitale e un sistema di attacco al microscopio composto, appunto, da un adattatore e un partitore ottico: il primo permette la connessione alla fotocamera, il secondo fornisce un’adeguata trasmissione e ingrandimento dell’immagine.

Sia l’adattatore fotografico che il partitore ottico donati all’ospedale verranno presto installati sul colposcopio e resi operativi dal Servizio di Ingegneria clinica.

Sabato 15 novembre, alle 10.00, presso la Sala riunioni della medicina di base (Via S. G. B. Cottolengo), si terrà una cerimonia di consegna delle attrezzature. Saranno presenti il Direttore Ospedale di Pavullo Andrea Donati, il Direttore del Distretto di Pavullo Maria Pia Biondi, il Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Pavullo Alviero Bongiovanni, il Responsabile coordinatore del Servizio di colposcopia Stefania Travagli, il Presidente AVO di Pavullo e del Frignano Franca Ascari Scanabissi e Maria Riva, Past president del Lions Club di Pavullo e del Frignano.