Si chiamano B-Days e sono “i giorni delle biblioteche” con cui la Provincia, il Comune di Reggio Emilia e diversi comuni della provincia intendono promuovere i servizi bibliotecari, allo scopo di renderli ancora più conosciuti e popolari.
A questo proposito le biblioteche comunali della città e della provincia e quelle speciali tematiche resteranno aperte nel weekend e saranno teatro di momenti di intrattenimento, realizzati allo scopo di avvicinare ancora di più i cittadini a questi servizi. Numerose biblioteche la domenica mattina offriranno la colazione da accompagnare alla lettura del giornale, ma anche i più piccoli saranno protagonisti di questo straordinario fine settimana, con numerose le letture per bambini, spettacoli con pupazzi e favole animate.
Il programma dettagliato dei B-Days è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a cui erano presenti l’assessore alla Cultura della Provincia Giuliana Motti, il dirigente del servizio Cultura della Provincia Andrea Tagliavini, Fausto Branchetti dell’unità operativa Biblioteche della Provincia, alcuni assessori dei Comuni della Provincia, il cantante Cisco e i rappresentanti delle agenzie che hanno curato la campagna promozionale.
Il Sistema Bibliotecario della provincia di Reggio Emilia è composto da 65 biblioteche, che forniscono un servizio fondamentale per il territorio. Sono infatti circa 75 mila i cittadini che utilizzano le biblioteche ed i prestiti realizzati ogni anno sono 1.450.000. La provincia di Reggio Emilia si colloca così ai primi posti in Italia per l’utilizzo delle biblioteche pubbliche, a riprova dell’attenzione che la comunità reggiana ha sempre dimostrato nei confronti dei cosiddetti consumi culturali. Tuttavia gli utenti potenziali restano ancora circa l’80 per cento della popolazione.
Ed è proprio dalla volontà di raggiungere i potenziali utenti che nasce il progetto dei “B-Days”, con l’obiettivo di organizzare a Reggio Emilia e nei comuni della provincia una serie di eventi promozionali dei servizi bibliotecari, allo scopo di invitare alla frequentazione della biblioteca anche coloro che ancora non la utilizzano.
“L’intento è quello di mettere a disposizione dei cittadini l’enorme patrimonio culturale che è contenuto nelle biblioteche” ha spiegato l’assessore Motti, mentre il dirigente della Provincia Andrea Tagliavini ha sottolineato “l’imponente lavoro di coordinamento dei Comuni alle spalle di questa iniziativa. Le biblioteche sono uno dei luoghi di formazione e conservazione della cultura e grazie al sistema di rete che caratterizza i servizi del territorio, questo patrimonio culturale è accessibile a tutti”.
“Nuovi servizi e nuove sedi sono stati creati sul territorio e questa iniziativa è anche l’occasione per presentarli alla cittadinanza” ha detto il dirigente del servizio Biblioteche della Provincia.
Le biblioteche comunali della città e della provincia e quelle speciali tematiche saranno tutte aperte sabato 29 e domenica 30 novembre. In queste giornate saranno organizzati eventi straordinari, allo scopo di promuovere e far conoscere i servizi delle città e della provincia. Numerose biblioteche la domenica mattina offriranno la colazione da accompagnare alla lettura del giornale.
Anche i più piccoli saranno protagonisti di questo straordinario fine settimana: nelle biblioteche cittadine e della provincia si svolgeranno numerose letture per bambini, spettacoli con pupazzi e favole animate.
Alcuni eventi riguarderanno incontri con atleti olimpici, letture di personaggi illustri, musica classica e barocca nelle biblioteche cittadine di Reggio Emilia, musica rock con il cantautore Cisco a Novellara, mentre Silver, il disegnatore di Lupo Alberto, sarà a Correggio, lo scrittore Ermanno Cavazzoni a Quattro Castella e molto altro ancora.Saranno organizzate visite guidate alle sedi storiche, verranno coinvolti attori e figuranti per animare le iniziative e verranno organizzate conferenze in diverse biblioteche della
Inoltre saranno realizzati dal 20 al 29 novembre degli spot televisivi con protagonisti d’eccezione: il cantautore Cisco, il maratoneta Stefano Baldini e lo scrittore Ermanno Cavazzoni mostreranno ai reggiani le sorprese che le biblioteche mettono a disposizione degli utenti.
Interessante la proposta della biblioteca Panizzi di aprire per la prima volta alla visita dei cittadini i suoi “luoghi nascosti”. In compagnia dei bibliotecari, nella giornata di domenica 30 novembre i cittadini andranno alla scoperta delle zone non accessibili al pubblico di Palazzo San Giorgio, lungo un itinerario suggestivo. Avranno modo di scoprire scorci mai visti della Panizzi anche coloro che nei pomeriggi di sabato e domenica, seguiranno lo spettacolo itinerante “Mistero in Biblioteca” del centro teatrale MaMiMò, che si svilupperà in modo labirintico sui vari piani del palazzo.
Chi invece vorrà fare colazione in compagnia degli atleti della Memar Juveniliadi basket, degli under 21 della Hogs American Football Team, della squadra di Rugby Under 15 e i giovani della Trenkwalder Pallacanestro Reggiana, lo potrà fare domenica mattina nelle biblioteche decentrate di Rosta, Ospizio, San Pellegrino e Santa Croce. Sarà anche l’occasione per festeggiare i numerosi volontari che prestano e hanno prestato la loro preziosa opera alla gestione dei servizi. In tutto il sistema della Panizzi ricca come al solito l’offerta di spettacoli per i bambini e di letture dei volontari di Natiperleggere. Si tratta di appuntamenti dedicati ai bambini e ragazzi dai due anni di età, organizzati con l’obiettivo far vivere a bambini e adulti un’esperienza collettiva di ascolto e narrazione in un luogo suggestivo quale è la biblioteca, che si lascia attraversare, scoprire nei suoi spazi e nelle sue opportunità.
Prosegue poi il concorso lanciato sul tema “La biblioteca che vorrei”. Filmati, testi, disegni o fotografie sulle biblioteche reggiane. Questi saranno gli elaborati che potranno partecipare al concorso denominato “In biblioteca le idee vengono premiate” organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con le biblioteche reggiane.
I concorrenti potranno inviare entro il 20 novembre un filmato, un disegno, una fotografia o un testo sul tema “la biblioteca che vorrei”. Per ciascuno dei quattro formati possibili (testo, video, foto e disegno) sarà messo in palio un buono da 100 euro per l’acquisto libri, gentilmente offerto dalla libreria Uver.
Il programma delle due giornate è disponibile sul sito della Provincia.