Le iniziative presentate oggi rientrano a pieno titolo nella più ampia attività di comunicazione voluta dalla Comunità Europea e dalla Comunità Internazionale sul tema dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile: ricorrono infatti la settimana dell’Unesco Dess ( Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile) e la settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.
Come risulta evidente il tema dominante è la riduzione ed il recupero dei rifiuti. Si tratta, cioè, di intervenire in tutte le fasi di produzione dei rifiuti per ridurne l’entità in termini quantitativi e, contemporaneamente, potenziare il recupero qualitativo del rifiuto per avviarlo ad una nuova vita. Il tutto in un quadro di compatibilità ambientale e finanziaria che garantisca raccolta e smaltimento a costi accettabili per la comunità e per le famiglie.
Un percorso virtuoso che non passa solo attraverso la tecnologia, ma diventa patrimonio culturale dei cittadini allorché si riesce a far comprende fino in fondo che anche i semplici gesti quotidiani, le cosiddette “buone pratiche”, contribuiscono in maniera significativa al rispetto e alla salvaguardia dell’Ambiente.
In questa direzione vanno le iniziative previste questa settimana in città:
– Un Convegno scientifico (tutta la giornata di giovedì 13 al Baluardo della Cittadella) sui rifiuti e sugli strumenti che ne consentano la riduzione ed il recupero, con interventi di qualificati relatori che giornalmente si misurano anche sul campo con questi problemi.
– Una mostra fotografica (da sabato 15 presso la sede della circoscrizione Centro Storico, piazzale Redecocca) tesa a valorizzare il rifiuto anche sotto il profilo artistico ed estetico.
– Punti informativi e laboratori interattivi, pulizia del Parco cittadino (domenica 16 nel pomeriggio), spettacoli tematici per i più giovani.
“Una settimana intensa – afferma l’assessore all’ambiente Giovanni Franco Orlando – che tuttavia di certo non esaurisce impegno e attenzione al problema. Anzi sono proprio queste iniziative di sensibilizzazione che aiutano a far crescere nei cittadini la coscienza di quello che ognuno di noi può fare. Grazie all’impegno dei modenesi ed alla collaborazione con Hera Modena, sulle politiche ambientali in tema di rifiuti la nostra realtà sta conseguendo risultati importanti, riconosciuti anche da una recente indagine di settore. Un incentivo importante a migliorare ancora”.